Cronaca Scuola Società Solidarietà Alliste Melissano Staffetta di solidarietà all’Istituto comprensivo Alliste-Melissano per un bambino fragile Consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della Scuola dell’Infanzia San Giovanni XXIII di Melissano. 24/03/2025 circa 1 minuto Le cose belle, a volte, accadono. Grazie ad una stafetta di solidarietà è stato consegnato il Sistema di postura dinamico X-Panda al plesso della Scuola dell’Infanzia San Giovanni XXIII di Melissano, sussidio indispensabile per garantire ad un bambino in situazione di fragilità inclusione scolastica e pari opportunità formative rispetto ai piccoli compagni di scuola.La ditta Orthogea, nella persona di Simona Moretto, ha consegnato il sussidio posturale alla presenza del Dirigente scolastico Prof.ssa Roberta Manco, dell’Assessore del Comune di Melissano, Matilde Surano, del Dirigente del Comune di Melissano, Tommaso Manco, della Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita Presidente Claudia Nicoletti e del Dirigente dell’Ufficio di piano di Gallipoli Dott. Eugenio Hofbauer.“Grazie a questo dispositivo, il nostro bambino potrà svolgere tutte le attività ludico didattiche al pari dei suoi coetanei - ha dichiarato il Dirigente Roberta Manco - permettendo così una inclusione scolastica reale e concreta. Abbiamo provato un’emozione indescrivibile alla consegna del sussidio, soprattutto nel vedere il sorriso del nostro bimbo finalmente comodamente seduto e partecipe. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni: Assessore Comune di Melissano Matilde Surano e Dirigente dell’Ufficio di piano di Gallipoli Dott. Eugenio Hofbauer. Abbiamo assistito ad una vera e propria staffetta di solidarietà: la richiesta partita dalla a scuola e dalla famiglia, e supportata dalle istituzioni locali, ha trovato terreno fertile e disponibilità nella Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita Presidente Claudia Nicoletti, che nel giro di poco tempo ha acquistato e fornito il dispositivo. A tutti loro va il mio personale ringraziamento, quello della famiglia e di tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo Alliste-Melissano. Si è trattato di un nobile gesto di aiuto per nostro Istituto e il nostro bimbo, al fine di garantire il diritto allo studio di uno splendido bambino, ma soprattutto si è stati testimoni di un segno tangibile di solidarietà civica e sociale”.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Società Al via 4 progetti destinati ai bambini dei reparti del Polo pediatrico 03/05/2025 Musica, cinema, sport e lettura: Tria Corda cala il poker. Sono pronti a partire in questi giorni e che hanno tutti un unico denominatore comune: l’umanizzazione delle cure.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.