Ambiente Cronaca Castro Leuca Otranto Santa Cesarea Sit-in a Porto Miggiano per dire ''No'' al Parco eolico off shore nel Canale d’Otranto Domenica 17 marzo, alle ore 10:00 contro l'impianto che potrebbe essere realizzato sul tratto costiero di Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Leuca. 07/03/2024 circa 1 minuto Una domenica singolare, all’insegna della protesta e della denuncia. Associazioni, movimenti, partiti politici, sindaci, il sindaco di Castro Luigi Fersini che da subito si è opposto in maniera decisa, assessori, consiglieri ma anche tanti semplici cittadini si ritroveranno domenica 17 marzo alle ore 10:00 a Porto Miggiano per urlare “NO” al Parco eolico off shore che potrebbe essere realizzato sul tratto costiero di Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Leuca.''Uno scempio ambientale da evitare assolutamente - rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - senza se e senza ma. Perché l’impatto visivo per il nostro territorio sarebbe devastante. Chiudere gli occhi o, peggio, assecondare scelte calate dall’alto, vuol dire essere complici di un’operazione lontana anni luce dagli interessi e dalle istanze del Salento, una terra meravigliosa da tutelare e difendere con i denti''.''Al sit-in di protesta ci sarà in prima linea anche rappresentanti e simpatizzanti dello Sportello dei Diritti Lecce, l’associazione a difesa dell'ambiente, dei consumatori, degli utenti e dei diritti a 360 gradi. Un fronte compatto e trasversale, dunque, che non intende mollare di un centimetro. Si tratta dell'ennesimo capitolo di una battaglia che andrà avanti fino a quando non sarà scritta la parola fine su un progetto che mortifica il Salento. Un sit-in che ci trova uniti, tutti dalla stessa parte, oltre ogni colore politico. Saremo in tanti uniti dalla consapevolezza che dobbiamo alzare le barricate per difendere il Salento''.
Cronaca A Lecce la cerimonia di consegna del Basco Nero 24/06/2025 Stasera l'evento conclusivo del percorso formativo dei Volontari in Ferma Iniziale dell’Esercito.
Cronaca Di Cuonzo: ''Istituire a Lecce un festival internazionale dell’artigianato'' 24/06/2025 La proposta sarà presentata domani in Consiglio comunale con un'interpellanza dalla consigliera del Pd.
Cronaca In casa con la madre morta: arrestato a Lecce il presunto omicida 24/06/2025 I fatti sono accaduti giorni fa a Rovereto, in provincia di Trento, dove l'anziana risiedeva. Con lei in casa solo il figlio maggiore di 61 anni che vive a Lecce.
Cronaca Gallipoli, aggressioni ai turisti: individuati i responsabili 24/06/2025 Il sindaco Stefano Minerva si congratula con Prefetto e forze dell'ordine per aver assicurato alla giustizia chi ha commesso gli episodi avvenuti stanotte a Baia Verde.
Cronaca In casa droga e bombe carta, in manette 18enne 24/06/2025 L'arresto eseguito ieri a Palmariggi dai carabinieri
Cronaca A fuoco all'alba un'auto a Racale 23/06/2025 Il rogo ha coinvolto una Lancia Musa e danneggiato anche l'abitazione davanti la quale era stata parcheggiata.