Altri Sport Santa Cesarea A Santa Cesarea Terme il torneo di Table Tennis X Una giornata di divertimento e formazione che ha coinvolto circa 250 studenti in un torneo, primo progetto scolastico internazionale a cura di Erasmus+ e Federazione della nuova disciplina sportiva. 20/05/2023 circa 1 minuto Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, si è tenuto il primo torneo scolastico del nuovo progetto “TTX EU Format… more FUN more LIFE”.Questa nuova disciplina sportiva (Table Tennis X) si pratica con una racchetta di legno senza coperture gommate e palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo.L’iniziativa organizzata della Federazione Italiana Tennistavolo e finanziata dai fondi europei Erasmus+, prevede 10 tappe in dieci istituti scolastici italiani e nove all’estero, in Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro.La prima tappa dell'iniziativa sportiva e formativa, nonché unica in Puglia, ha visto protagonista l’Istituto cesarino “Aldo Moro”, in collaborazione con l'Associazione locale “Batti 5 APS-ASD” presieduta da Sergio Pedone e con il tecnico Lina Parlati.Una giornata di divertimento e formazione che ha coinvolto attivamente circa 250 studenti in un vero e proprio torneo. L’obiettivo di promuovere questo nuovo sport sociale ha intanto riscosso grande successo tra gli studenti che hanno risposto con entusiasmo e fattiva collaborazione.''Per noi – dichiara il Prof. Paolo Aprile, dirigente scolastico dell’Istituto “Aldo Moro”, - è un orgoglio accogliere manifestazioni di questa importanza, che ci offrono l’opportunità di ampliare la nostra offerta formativa, già molto ricca. I ragazzi sono coinvolti al massimo delle nostre possibilità. Grazie a tutti coloro che si sono prodigati per rendere realizzabile tutto questo''.''Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa - precisa la docente di Scienze Motorie, Prof.ssa Rosa Luce Cretì – grazie all’impegno del tecnico Lina Parlati, con cui collaboriamo da due anni, perché il TTX è una disciplina nuova, divertente e inclusiva. Tutti i nostri ragazzi, normodotati e diversamente abili, hanno partecipato con grande entusiasmo e interesse. Uno dei nostri obiettivi fondamentali è incrementare le occasioni per praticare sport, e le finalità di “TTX EU Format” si sposano perfettamente con questi intendimenti''.Grazie a uno dei suoi punti chiave, ossia l’inclusione, tutti i ragazzi indistintamente hanno avuto la possibilità di scoprire questa nuova pratica sportiva mettendosi alla prova e dopo le fasi eliminatorie, ad aggiudicarsi la vittoria tra gli alunni sono stati Lucia e Antonio De Santis. I due gemelli che, dopo aver battuto Lorenzo Schirinzi e Francesco Ciriolo, si apprestano a prendere parte alle fasi finali che si disputeranno a Roma dal 6 all’8 ottobre.
Altri Sport Cce Lsb Lecce come un rullo compressore, Fasano battuta 82-68 20/01/2025 Nel campionato maschile interregionale di Serie C nona vittoria di fila, la seconda consecutiva del 2025, per la formazione salentina di coach Michelutti.
Altri Sport Un fruttone rosa, l'omaggio per salutare il ritorno del Giro d'Italia in Salento 17/01/2025 Lo ha realizzato il maestro pasticciere Angelo Bisconti in vista del passaggio della carovana da Campi Salentina il 13 maggio.
Altri Sport Basket in carrozzina, doppio ko romano per la Lupiae Team Salento 15/01/2025 I leccesi chiudono la trasferta nella Capitale senza punti ma con grande consapevolezza di se stessa.
Altri Sport Giro d’Italia 2025, Lecce al centro della scena italiana e mediterranea 14/01/2025 Dopo 22 anni, la corsa rosa torna in città: una straordinaria opportunità per riaffermarsi come crocevia di sport, cultura, imprese e turismo.
Altri Sport Basket, Serie C: la CCE LSB Lecce sale sull'ottovolante 13/01/2025 Trani superata di slancio 88-66 e primo posto in classifica per i biancazzurri di coach Michelutti.
Altri Sport Volley, la Serie B nuovamente in campo. La Conad Lecce aspetta il Molfetta 11/01/2025 L’incontro avrà inizio alle ore 18:00 presso il PalaVentura di Piazza Palio e sarà diretto dalla coppia arbitrale Baldi e Lenza.