Sanità Puglia sette Regione Puglia verso piano di riduzione delle liste d’attesa. Revocata nota su screening per i tumori al seno e colon Inoltrata al Ministero la richiesta di immediata autorizzazione ad eseguire gli screening anche con fondi del bilancio ordinario. 07/03/2023 Meno di un minuto La Regione Puglia intende definire un piano per la riduzione delle liste d’attesa. Lo farà attraverso il coinvolgimento delle strutture pubbliche e private accreditate.Il provvedimento è stato approvato nelle scorse ore dalla Giunta regionale e prevede, in particolare, che le Direzioni strategiche delle Asl, delle Aziende Ospedaliere e degli I.R.C.C.S. pubblici predispongano entro il 20 marzo l’aggiornamento del ''Programma attuativo aziendale per il recupero delle liste di attesa'' che deve specificare le nuove misure da intraprendere nel corso del 2023. Il piano sarà finanziato con i 30 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio.E sempre la Giunta regionale ha chiesto al Dipartimento Politiche della Salute di revocare la nota che era inviata alle Asl per sospendere gli screening previsti dalla legge regionale per i tumori al seno e al colon retto. Inoltrata, nel contempo, al Ministero la richiesta di immediata autorizzazione ad eseguire gli screening anche con fondi del bilancio ordinario, che verranno immediatamente accantonati.di Adriana Greco
Politica Francesco La Notte aderisce al Gruppo Misto 05/06/2023 Il Consigliere regionale esce dalla maggioranza che sostiene il presidente Emiliano.
Ambiente Giornata dell’Ambiente, in Puglia si punta a rimuovere da terra oltre 50mila mozziconi di sigaretta 02/06/2023 È con questo l'obiettivo di Plastic Free Onlus. I volontari in azione sabato 3 a Monopoli e Putignano, Fasano e Villa Castelli, Gallipoli e domenica 4 ad Acquaviva delle Fonti, Castrignano del Capo, Presicce-Acquarica e Taurisano, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni e Mottola.
Cronaca Controlli lungo la litoranea: sanzioni e sequestri della Guardia Costiera 01/06/2023 In due rinomati ristoranti della costa sono state riscontrate diverse violazioni amministrative tra Savelletri e Torre Canne.
Politica Finanziamenti, Ventola: ''La Regione blocca all'ultimo minuto la piattaforma per adeguarla alla nuova legge ma le norme sono note da febbraio'' 31/05/2023 Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, a nome dell’intero gruppo consiliare, accusa la Regione di mancata programmazione e gestione del quotidiano.
Cronaca Carabinieri NAS Taranto: chiusure e sanzioni per attività alimentari non a norma 30/05/2023 Riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in alcuni depositi di alimenti e bevande, prodotti ittici senza tracciabilità e semilavorati per gelateria con termine minimo di conservazione superato.
Cronaca Fuga e colluttazione, arrestato 69enne 29/05/2023 Un 69enne di San Michele Salentino dovrà rispondere di tentato omicidio, detenzione di sostanza stupefacente, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.