Salute e Benessere Sanità Lecce ASL Lecce, 9 marzo Giornata Mondiale del Rene: screening gratuito La giornata ha lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sulle nefropatie, spesso silenti e diagnosticate in ritardo. 07/03/2023 circa 1 minuto ASL Lecce aderisce alla Giornata Mondiale del Rene in programma il 9 marzo, promossa nel 2006 da due organizzazioni internazionali di Nefrologia, l’International Society of Nephrology e l’International Federation of Kidney Foundation.La giornata ha lo scopo, oltre che di identificare persone potenzialmente affette da nefropatia, soprattutto quello di informare e sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza della salute dei reni, alle nefropatie, spesso silenti e diagnosticate in ritardo. Un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni quali l’ipertensione e la proteinuria.Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni, senza dare disturbi, passando per questo inosservati; se riconosciuti e curati per tempo oggi si è in grado di correggere entrambi, prevenendo così un danno renale irreversibile.Le iniziative di quest’anno racchiuse in “Una buona salute dei reni per tutti” si svolgono anche in ASL Lecce dal 6 al 10 Marzo 2023 e coinvolgono, oltre agli aderenti alle due organizzazioni, anche le Nefrologie, i pazienti con nefropatia e le loro famiglie e i cittadini, in particolar modo i più giovani, attraverso le scuole.Il Dipartimento Nefrodialitico, diretto dal Dr. Marcello Napoli, organizza per giovedì 9 marzo dalle 9 alle 13 il Progetto Nefrologie Aperte: visite gratuite, ad accesso libero, con il controllo della pressione arteriosa, il calcolo del B.M.I e l’esame urine estemporaneo per il controllo dell’eventuale presenza di proteine e/o zucchero. Le persone positive allo screening vengono invitate a successivi controlli nefrologici.Di seguito le strutture ASL in cui i cittadini potranno recarsi il 9 marzo per Nefrologie Aperte:Reparto Nefrologia Vito Fazzi Lecce, Reparto Nefrologia Ospedale di Galatina, Reparto Nefrologia Ospedale di Gallipoli, Reparto Nefrologia Ospedale di Scorrano, Reparto Nefrologia Ospedale di Casarano, Centro assistenza Dialisi Pta di Campi salentina, Ambulatorio Nefrologia Poliambulatorio Cittadella della salute (Piazza Bottazzi) Lecce.Da lunedì 6 marzo a mercoledì 8 marzo, nell’ambito del progetto Informazione nelle scuole, gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico Statale ''Vanini'' di Casarano, il Liceo Scientifico ''De Giorgi'' e l’Istituto Tecnico ''Fermi'' di Lecce, incontreranno i nefrologi della ASL in momenti divulgativi e informativi con successivo invito ad aderire allo Screening gratuito del 9 marzo.Venerdì 10 marzo, alle ore 18:00, nel DEA Fazzi di Lecce si terrà un evento sulla donazione degli organi con convegno e momenti musicali.
Cronaca Aggressione a un Infermiere del Pronto Soccorso del ''Fazzi'', l'OPI chiede interventi 05/06/2023 L'Ordine delle Professioni Infermieristiche Lecce invita Prefetto e ASL ad adottare iniziative per evitare ulteriori episodi.
Politica Ispezione del consigliere Pagliaro nell'Ospedale di Galatina, le precisazioni della ASL Lecce 02/06/2023 Nota dell'azienda per rassicurare i cittadini sulla qualità dei servizi del nosocomio.
Cronaca ASL Lecce, il Tribunale del Lavoro respinge il ricorso di alcuni Dirigenti medici 31/05/2023 Lamentavano che, all’atto dell’immissione nei ruoli della ASL come pubblici dipendenti, non fosse stata loro riconosciuta l'anzianità di servizio quali medici convenzionati.
Economia e lavoro Cisal Sanità Lecce: ''Nulle le nomine nei Dipartimenti della Asl Lecce'' 30/05/2023 Lo sostiene Giovanni D’Ambra, Segretario Generale Provinciale della Federazione, in base alla Legge regionale n. 4 del 25/2/2010.
Sanità Gallipoli, donate due strumentazioni che “umanizzano” il ricovero dei piccoli pazienti 30/05/2023 Presso l’Unità Operativa di Pediatria del “Sacro Cuore di Gesù” per liberarli dal dolore e restituire loro sorrisi, colori e magia.
Sanità Dal 1 giugno attiva la PET TC mobile nel ''Vito Fazzi'' di Lecce 29/05/2023 Il macchinario offre lo stesso servizio della Pet classica, garantendo continuità e sicurezza delle cure.