Sanità Puglia sette Sanità e ricerca: Regione Puglia stoppa test genetici per tumori a colon retto e utero Una circolare del Ministero della Salute impone una serie di vincoli che alcune Regioni, tra le quali la Puglia, non riescono a soddisfare. 06/03/2023 circa 1 minuto Una circolare del Ministero della Salute impone una serie di vincoli che alcune Regioni, tra le quali la Puglia, non riescono a soddisfare. Il Dipartimento Salute della Regione Puglia ha annunciato, attraverso una comunicazione alle Asl e agli ospedali regionali, la sospensione dei test genetici estesi per la prevenzione dei tumori al seno e al colon.Il Consiglio regionale, su proposta del consigliere regionale di Azione, Fabiano Amati, aveva approvato due leggi per potenziare lo screening per la prevenzione precoce del tumore del colon retto e quello al seno. Per quanto riguarda il colon retto, la legge prevede di sottoporre al test della ricerca del sangue occulto nelle feci tutti i pugliesi nella fascia d’età 45-75, pena la decadenza dei direttori generali delle Asl.Adesso questa estensione degli screening viene bloccata per i vincoli imposti dal ministero alle Regioni in piano di rientro, come si evince dalla circolare del dipartimento Salute.Nella circolare l’ente precisa che l’estensione delle fasce d’età per l’invito ai programmi di screening, la differenziazione dell’offerta di screening per popolazione con storia familiare di tumore a rischio moderato o alto nonché l’avvio dei programmi di valutazione del rischio per pazienti e famiglie con mutazioni di geni previste dalle norme regionali non sono, allo stato, eseguibili in ragione dei vincoli imposti dal quadro normativo nazionale in materia di coordinamento della finanza pubblica con particolare riferimento ai vincoli connessi alle Regioni in Piano di rientro. Un passo indietro, quindi, per la regione in termini di prevenzione.di Adriana Greco
Politica Francesco La Notte aderisce al Gruppo Misto 05/06/2023 Il Consigliere regionale esce dalla maggioranza che sostiene il presidente Emiliano.
Ambiente Giornata dell’Ambiente, in Puglia si punta a rimuovere da terra oltre 50mila mozziconi di sigaretta 02/06/2023 È con questo l'obiettivo di Plastic Free Onlus. I volontari in azione sabato 3 a Monopoli e Putignano, Fasano e Villa Castelli, Gallipoli e domenica 4 ad Acquaviva delle Fonti, Castrignano del Capo, Presicce-Acquarica e Taurisano, Ceglie Messapica, San Vito dei Normanni e Mottola.
Cronaca Controlli lungo la litoranea: sanzioni e sequestri della Guardia Costiera 01/06/2023 In due rinomati ristoranti della costa sono state riscontrate diverse violazioni amministrative tra Savelletri e Torre Canne.
Politica Finanziamenti, Ventola: ''La Regione blocca all'ultimo minuto la piattaforma per adeguarla alla nuova legge ma le norme sono note da febbraio'' 31/05/2023 Il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, a nome dell’intero gruppo consiliare, accusa la Regione di mancata programmazione e gestione del quotidiano.
Cronaca Carabinieri NAS Taranto: chiusure e sanzioni per attività alimentari non a norma 30/05/2023 Riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in alcuni depositi di alimenti e bevande, prodotti ittici senza tracciabilità e semilavorati per gelateria con termine minimo di conservazione superato.
Cronaca Fuga e colluttazione, arrestato 69enne 29/05/2023 Un 69enne di San Michele Salentino dovrà rispondere di tentato omicidio, detenzione di sostanza stupefacente, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.