Sanità Lecce 

Asl Lecce, tre malati Covid in cura con plasma iperimmune donato da pazienti guariti

Nove donatori sono stati selezionati dal SIMT del Vito Fazzi tra i 50 pazienti guariti che hanno dato la disponibilità

Cinquanta pazienti guariti dal Covid-19 hanno aderito alla chiamata della Asl di Lecce per donare il plasma.
La terapia prevede il prelievo del plasma da persone guarite dal Covid-19 presso il Servizio Immunotrasfusionale (SIMT) del Presidio Ospedalierio Vito Fazzi di Lecce e la sua somministrazione a persone con l’infezione in atto per trasferire loro gli anticorpi anti-SARS-Cov-2 sviluppati dai pazienti guariti.
Fino ad oggi sono stati contattati 57 pazienti guariti e 50 di loro hanno aderito alla chiamata.
Di questi 17 sono stati esclusi dopo un consulto telefonico su base anamnestica e 30 sono giunti al Servizio Immunotrasfusionale del Fazzi per il prelievo. Tra questi 9 sono risultati idonei, e per loro il plasma è già stato raccolto, e 21 sono stati esclusi per titolo Ab Anti SARS-COV-2 inferiore a quello richiesto.
Il SIMT è in attesa dell’esito della titolazione anticorpale per due donatori mentre tre potenziali donatori verranno valutati il 27 ottobre ed eventualmente sottoposti a prelievo per la titolazione degli Ab Neutralizzanti.
Sono tre i pazienti trattati con plasma iperimmune: per uno il plasma è stato reperito da un’altra struttura, due sono stati trattati con plasma raccolto presso il SIMT del Vito Fazzi.


Potrebbeinteressarti