Sanità Lecce Asl Lecce, tre malati Covid in cura con plasma iperimmune donato da pazienti guariti Nove donatori sono stati selezionati dal SIMT del Vito Fazzi tra i 50 pazienti guariti che hanno dato la disponibilità 27/10/2020 Maria Grazia Maci Meno di un minuto Cinquanta pazienti guariti dal Covid-19 hanno aderito alla chiamata della Asl di Lecce per donare il plasma.La terapia prevede il prelievo del plasma da persone guarite dal Covid-19 presso il Servizio Immunotrasfusionale (SIMT) del Presidio Ospedalierio Vito Fazzi di Lecce e la sua somministrazione a persone con l’infezione in atto per trasferire loro gli anticorpi anti-SARS-Cov-2 sviluppati dai pazienti guariti.Fino ad oggi sono stati contattati 57 pazienti guariti e 50 di loro hanno aderito alla chiamata.Di questi 17 sono stati esclusi dopo un consulto telefonico su base anamnestica e 30 sono giunti al Servizio Immunotrasfusionale del Fazzi per il prelievo. Tra questi 9 sono risultati idonei, e per loro il plasma è già stato raccolto, e 21 sono stati esclusi per titolo Ab Anti SARS-COV-2 inferiore a quello richiesto.Il SIMT è in attesa dell’esito della titolazione anticorpale per due donatori mentre tre potenziali donatori verranno valutati il 27 ottobre ed eventualmente sottoposti a prelievo per la titolazione degli Ab Neutralizzanti.Sono tre i pazienti trattati con plasma iperimmune: per uno il plasma è stato reperito da un’altra struttura, due sono stati trattati con plasma raccolto presso il SIMT del Vito Fazzi.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Cronaca A Lecce la commemorazione dei medici defunti 04/12/2023 Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, con la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo su iniziativa dell'Omceo di Lecce.
Politica Nuovo ospedale Maglie-Melpignano, Amati: ''Ogni riunione un guaio'' 04/12/2023 Il presidente della Commissione Bilancio e programmazione evidenzia gli extra costi. In accordo con Palese, aggiornata l'audizione a lunedì prossimo.
Salute e Benessere Giornata Mondiale della Disabilità, visite fisiatriche dal 4 al 7 dicembre 02/12/2023 Dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il Polo di San Cesario. Saranno effettuate 10 visite fisiatriche per ogni mattinata del 4, 5, 6 e 7 dicembre.
Sanità Sanità Puglia, UGL Salute respinge bozza di delibera regionale su Salute Mentale 01/12/2023 Proclamato lo stato di agitazione, puntando nuovamente il dito contro la Regione Puglia.
Eventi ASL Lecce: le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne dedicate ai dipendenti 01/12/2023 Il “Comitato Unico di Garanzia” ha organizzato una serie di incontri formativi dedicati ai dipendenti dell’azienda sanitaria leccese.