Cronaca Melpignano San Cesario Autovelox e photored non regolari a San Cesario e Melpignano: GdP annulla due multe I giudici hanno rilevato delle irregolarità nell'installazione degli apparecchi. 01/12/2020 Maria Grazia Maci Meno di un minuto Autovelox non segnalato adeguatamente e senza omologazione, photored non autorizzato dal Prefetto: due automobilisti multati si sono rivolti al Giudice di Pace che ha accolto il ricorso annullando le multe, rispettivamente comminate dal Comune di Melpignano e da quello di San Cesario. I ricorsi sono stati presentati dallo Studio Legale Matranga. In entramel le senteze, dunque, i giudici hanno rilevato un utilizzo scorretto degli apparecchi per individuare le infrazioni stradali: nel caso del Comune di San Cesario è stato rilevato che il photored si trova in una strada esterna al centro abitato cittadino e come tale deve essere espressamente autorizzata dal Prefetto mentre nel caso del Comune di Melpignano il giudice ha censurato la mancata prova in giudizio da parte della Pubblica Amministrazione della corretta informazione agli utenti della strada della presenza dell’autovelox oltre che al difetto di omologazione dell’apparecchio di rilevamento elettronico. In più occasioni la Cassazione ha infatti ritenuto ingiustificabile l'«effetto sorpresa» in casi di rilevamento di infrazioni stradali.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.