Salute e Benessere Società Lecce 

Emergenza caldo: al via il piano per la distribuzione gratuita di acqua, frutta e verdura di stagione

I destinatari sono persone anziane in stato di fragilità economica e di salute.

Anche per il 2023, è stato attivato il piano “Emergenza Caldo/Estate” a favore di persone anziane con età superiore ai 65 anni, in stato di fragilità e con ISEE non superiore a 7.500 ed in precarie condizioni di salute.

Il piano prevede la distribuzione gratuita, con la collaborazione della Protezione Civile, di acqua, frutta e verdura di stagione a tutti coloro che ne faranno richiesta, per prevenire e ridurre gli effetti rischiosi di una possibile ondata di calore sulla salute delle persone anziane.

Gli interessati potranno scaricare il modulo di domanda o ritirarlo personalmente presso il settore Politiche Sociali, a Lecce in via San Massimiliano Kolbe, da domani, mercoledì 5 luglio, dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

La domanda, corredata di certificato rilasciato dal medico di medicina generale attestante le condizioni generale di salute, o del verbale di invalidità e del Modello ISEE in corso di validità dovrà pervenire brevi manu presso il settore Politiche Sociali sito in Lecce Via San Massimiliano Kolbe (angolo via Pistoia) oppure a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.lecce.it recante tassativamente come oggetto la dicitura Domanda Emergenza Estate 2023

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0832.682128 oppure inviare una mail all'indirizzo welfare@comune.lecce.it

«Anche se quest'anno la stagione del gran caldo ha tardato ad arrivare – dichiara l'assessora al Welfare Silvia Miglietta – ci prepariamo ad affrontare le settimane tradizionalmente più torride dell'anno che mettono a dura prova soprattutto la fascia di popolazione più fragile, costituita da anziani e persone in precarie condizioni di salute. A loro si rivolge questo servizio di consegna gratuita di acqua, frutta e verdura, operato dal gruppo comunale di Protezione Civile, che ringrazio per la collaborazione. Queste visite, oltre che un servizio, si caratterizzano quasi sempre – mi dicono gli operatori – come un momento molto atteso dagli anziani per ricevere una visita e scambiare qualche chiacchiera».


Potrebbeinteressarti

A Tricase la presentazione dei volontari SCU per il 2024/'25

Lunedì sera, a Palazzo Gallone, la socializzazione del progetto svolto dai volontari del Servizio Civile Universale UNPLI nell'anno 2023/''24 e il conferimento della presidenza onoraria dell'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco Tricase al prof. Ercole Morciano.