Cronaca Salice Salentino Si introducono nel convento per rubare le offerte per i profughi ucraini: sconcerto a Salice Le parole del sindaco di Salice Salentino, Tonino Rosato, in seguito al tentato furto 23/03/2022 circa 1 minuto Tentato furto nel convento di Salice Salentino. Nelle scorse ore alcuni malviventi si sono introdotti all'interno della chiesa della “Madonna della Visitazione” nel tentativo di portar via quanto raccolto dai fedeli della comunità per il popolo ucraino. Si tratterebbe di 3 giovanissimi, due ragazzi e una ragazza, che hanno messo a soqquadro la sagrestia alla ricerca di denaro. I presunti responsabili sarebbero stati individuati grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti all'interno del convento. Sconcerto da parte del sindaco di Salice Salentino, Tonino Rosato, che ha commentato così la notizia.Quanto accaduto nelle scorse ore ai danni del convento Madonna della visitazione lascia sconcertati per due ragioni. Innanzitutto perché è stato tentato un furto sacrilego ai danni di quella che è la casa di tutti i fedeli. Secondo poi, sapere che la solidarietà manifestata dai miei concittadini nel raccogliere le offerte per i profughi ucraini ha rischiato di essere vanificata da un furto mi fa comprendere che c'è ancora lavoro da fare per svegliare le coscienze dei più giovani. Perché giovani sono coloro che si sono introdotti in convento. Non sarà sicuramente questo spiacevole episodio a minare la stabilità del tessuto sociale della mia comunità, operosa, devota, unita, solidale. Ma è necessario riflettere. Colgo l'occasione per ringraziare la solerzia e la competenza degli agenti di polizia locale intervenuti sul posto e del comandante Carlo Cicala. Un ringraziamento va anche ai carabinieri. La collaborazione e la sinergia sul territorio produce sempre ottimi frutti.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.