Cronaca S. Maria di Leuca 

Barca a vela con 75 migranti arriva a Leuca, lo sbarco nella notte

I migranti, tra cui dieci minori, sono di nazionalità pachistana e bengalese.

Un veliero con a bordo oltre 70 migranti è sbarcato questa notte sulle coste di Santa Maria di Leuca. L'imbarcazione a vela di circa 15 metri  è stata intercettata da una vedetta della Guardia di Finanza a poche miglia dalla costa ed è stata scortata fino al porto di Leuca dove ad attendere i migranti c'erano i volontari della Croce Rossa che hanno prestato loro i primi soccorsi.

Si tratta di 75 persone, tra cui sei minori, tutti di nazionalità pachistana e bengalese, e tutti in buone condizioni di salute. A bordo della barca c'erano anche due soggetti di nazionalità ucraina che sono stati arrestati con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina mentre il natante è stato sequestrato.

  Il gruppo di migranti è stato accompagnato presso l'hot spot di Taranto per tutti gli accertamenti del caso.

L’operazione aeronavale di questa notte, compiuta a pochi giorni dal recente fermo di un’altra barca a vela, al largo di Gallipoli, con 32 migranti a bordo e l’arresto di due scafisti turchi, conferma ancora una volta, l’efficacia del sistematico e integrato dispositivo di presidio marittimo messo in atto in Puglia dalla Guardia di Finanza quale “polizia del mare” a contrasto dei traffici illeciti rivolti verso le coste nazionali e dell’Unione Europea.

Dall’inizio dell’anno, sono 21 gli scafisti arrestati e 16 le imbarcazioni sequestrate dalla Guardia di Finanza, in Puglia.  




Potrebbeinteressarti


Ciolo, rinasce il ponte icona del Salento

Mercoledì saranno illustrati i lavori eseguiti, poi la cerimonia di riapertura del Ponte, col taglio del nastro, l’accensione dell’illuminazione ed il passaggio della prima vettura.