Cronaca Racale Mini bunker sotterraneo trasformato in serra per coltivare marijuana, due arresti La scoperta dei finanzieri della Compagnia di Gallipoli a Racale. 31/05/2023 circa 1 minuto Un bunker sotterraneo trasformato in una miniserra per la coltivazione di marijuana: la scoperta è stata effettuata dai finanzieri della Compagnia di Gallipoli che hanno identificato ed arrestato due soggetti di Racale con l'accusa di detenzione e coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.Le Fiamme Gialle hanno inoltre scoperto un’attività di vendita al dettaglio di droga, sequestrando 28 dosi di cocaina e 2 dosi di marijuana, 3 bilancini di precisione e ancora bicarbonato di sodio necessario al taglio della sostanza e vario altro materiale atto al confezionamento.Le attività di perquisizione sono state svolte anche con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Lecce e, in particolare, del cane antidroga di nome “Roma. I controlli hanno permesso di acovare un bunker sotterraneo di circa 15 mq e dell’altezza di circa 2,5 metri, destinato alla coltivazione di marijuana ricavato nel terreno rustico di pertinenza dell’abitazione, sopra al quale era stato collocato un camion in evidente stato di disuso, a sua volta coperto lateralmente da pannelli per mascherarne meglio l’ingresso. Al nascondiglio si accedeva attraverso una botola ricavata sul pianale del mezzo dove era stata collocata una scala in legno. Il locale era stato adibito ad una vera e propria serra di coltivazione, con materiale isolante, ventilatori, pompe di calore, soffiatori, riflettenti, lampade UV e termostato digitale. Al termine dell’intervento sono state sequestrate 49 piante di marijuana, in parte già raccolte, con un’altezza oscillante tra i 60 cm e i 100 cm.I due, su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce, sono stati confinati agli arresti domiciliari. Sono in corso accertamenti volti alla completa ricostruzione dei fatti.(immagine di repertorio)
Cronaca Università del Salento, 60 Ricercatori nella World’s Top 2% Scientists 2024 21/01/2025 La graduatoria identifica il 2% dei ricercatori più citati al mondo e rappresenta un riconoscimento di eccellenza per quanti hanno raggiunto il massimo grado di produttività scientifica a livello globale.
Ambiente La Guardia Costiera sequestra oltre mezza tonnellata di prodotti ittici 21/01/2025 Rinvenuti polipi, pesce privo di etichettatura e ricci di mare pescati illegalmente.
Cronaca Leverano ricorda le vittime dell’Olocausto con una serie di eventi commemorativi 21/01/2025 Un ricco calendario di appuntamenti culturali e istituzionali fino al 28 gennaio.
Cronaca Casarano: auto rubate e fatte a pezzi. La Polizia denuncia il proprietario di un deposito 21/01/2025 Nei guai un 55enne casaranese a cui è intestata la vasta area recintata in cui c'erano molti veicoli e parti meccaniche ricavate in un'officina abusiva.
Cronaca Contrasto al traffico di droga: Carabinieri arrestano un presunto spacciatore a Supersano 21/01/2025 I militari hanno fermato un 45enne di Ruffano. In casa sequestrati 7 grammi di eroina, 2 di cocaina e 30 di marijuana. Sequestrati anche 2 coltelli ed un'ingente quantità di munizioni.
Cronaca Record di multe sulla Gallipoli-Lecce: circa 200 al giorno per l’autovelox 21/01/2025 Ben 64.427 i verbali emessi dalla Polizia Locale di Galatina nel 2024. Lo Sportello dei Diritti di Giovanni D’Agata protesta: ''Segnaletica troppo spesso inadeguata''.