Politica Società Lecce Salute mentale, Falzea: ''Lecce laboratorio del benessere sociale'' La candidata al Consiglio comunale di Lecce ha organizzato un incontro per lunedì 27 maggio, alle 18:30, alle Officine Cantelmo. 24/05/2024 Meno di un minuto A 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia a cui si deve la più importante e nota legge di intervento sul benessere psichico, anche a livello locale è importante interrogarci su cosa si può fare.Ecco perché la candidata al Consiglio comunale di Lecce, Giulia Falzea organizza un incontro, lunedì 27 maggio alle 18:30 alle Officine Cantelmo, con Rachele Scarpa, giovanissima deputata del Partito Democratico, proponente della legge di Istituzione del servizio di supporto e assistenza psicologica presso gli istituti universitari e scolastici di ogni ordine e grado, la Dott.ssa Sara Scrimieri, Psicologa Psicoterapeuta, socia Cooperativa PSI.F.I.A. - Psicoterapeuti per la Famiglia, L'infanzia e l'Adolescenza e Gianni Colucci, candidato al Consiglio comunale per provare a capire in che modo Lecce può diventare laboratorio del benessere sociale.''Femminile plurale è la città che voglio per mia figlia - afferma la candidata al consiglio Falzea - una città in cui la salute mentale sia parte integrante e agente del benessere cittadino. Una città che si occupa soprattutto delle fragilità senza mistificarle, senza stigmatizzarle. Una città che attraverso il dialogo sulle sue politiche di cura risemantizza le parole del futuro''.
Società Il Dea sarà intitolato a Don Tonino Bello, il 15 la cerimonia 07/12/2024 L'intitolazione al pastore della pace di Alessano, modello di vicinanza e dedizione alla gente, specialmente i più poveri e sofferenti
Cronaca Rapporto Censis 2024: Italia intrappolata nella medietà. Preoccupano clima e migrazioni 06/12/2024 Presentata oggi la 58ma edizione dello studio che fotografa usi, costumi, tendenze della popolazione italiana.
Eventi A Carmiano si festeggia l'Immacolata 06/12/2024 Il 7 e 8 dicembre la celebrazione della Madonna Nostra si consolida come grande festa patronale nel comune salentino che apre le proprie porte per condividere un antico appuntamento di forte devozione e ritualità.
Ambiente Le ragioni di Lecce 30: una città inclusiva e più sicura per tutti 06/12/2024 Un incontro oggi alle 17:00 nella Biblioteca Bernardini sulla petizione presentata dal movimento di cittadinanza attiva LeccePedala con il sostegno di 40 associazioni e realtà sociali.
Cronaca Monteroni dona ai commercianti gli Ulivi di Natale 05/12/2024 Perché addobbino i loro negozi e, di conseguenza, anche le vie cittadine. La cittadina si veste di pace e speranza.
Eventi A Nardò incontro sull’attualità delle riflessioni di Cicala sul disturbo da gioco d’azzardo 04/12/2024 Appuntamento sabato 7 dicembre, alle ore 17:30, presso il CreativiBar nel Chiostro dei Carmelitani con la rassegnaLettere da Hasard.