Politica Sanità Puglia sette Colonscopia, Zullo a Palese: ''E’ l’ora della responsabilità e tu devi assumertela se vuoi fare l’assessore'' Il senatore di Fratelli d’Italia incalza l'assessore alla Sanità della Regione Puglia sui tempi di attesa negli ospedali del Salento per quella prestazione. 04/02/2023 Meno di un minuto ''Troppo comodo per l’assessore Palese ricercare le responsabilità fuori da se stesso. Una volta è colpa dei medici, un'altra ancora della carenza di risorse in assessorato, un’altra volta ancora dei direttori dei Presidi Ospedalieri, ora è arrivata l'ora del Governo Meloni che non fa arrivare soldi alla Regione Puglia, per questo una persona sofferente salentina che deve effettuare una colonscopia non può farla prima di settembre, ma nel foggiano, percorrendo 300 km all'andata e 300 km al ritorno. Salvo poi scoprire magicamente, dopo la mia denuncia, che quella prestazione negata fino alla mattina del 3 febbraio per annuncio dell'ASL di Lecce si può fare il 14 febbraio''.Così il senatore di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo che aggiunge: ''Allora chiedo a Palese: è questione di Governo, che tra l'altro è in carica da 100 giorni? E' questione di risorse che mancano? E' questione di Zullo? No, è questione di disorganizzazione, di indolenza, di inefficienza e questo attiene ai compiti di un assessore alla sanità. E la responsabilità di tanta approssimazione è tutta nel voler ricercare responsabilità altrove quando, invece, manca la capacità di rendere efficiente e funzionale il sistema. Quindi è puerile il tentativo di scaricare su altri senza interrogarsi sulle proprie mancanze''.
Sanità Sanità, bilancio in rosso per la Puglia: nel 2022 disavanzo di circa 450 milioni 31/03/2023 Emerge dalla delibera di giunta approvata nei giorni scorsi per adottare misure di contenimento dei costi.
Arte e archeologia Archeologia, mercoledì 5 aprile a Taranto presentazione “Orfeo e le Sirene’’ rientrati dagli USA 31/03/2023 Lasettimana prossima al Mar-Ta sarà presentato il gruppo marmoreo esportato illecitamente negli Stati Uniti e recuperato dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Economia e lavoro Reddito di cittadinanza: il 9,4% dei percettori è pugliese 30/03/2023 Uil, Ronzoni: Misura fondamentale, ma nella regione mancano politiche attive del lavoro.
Cronaca Gravi carenze igieniche, chiusura immediata per un bar 29/03/2023 I Carabinieri dei NAS Taranto hanno intensificato i controlli sulla corretta produzione e vendita di alimenti tipici delle festività pasquali.
Cultura Centenario della nascita di Aldo Tavolaro, un convegno a Bari 28/03/2023 Si terrà il 1° aprile nel Palazzo di Città per ricordare la figura dell'archeoastronomo che ha applicato il calcolo astronomico e matematico al patrimonio culturale e architettonico.
Ambiente Puglia: stop per 3 anni alla pesca dei ricci di mare 28/03/2023 Il fermo si è reso necessario per non perdere definitivamente questa specie ormai a rischio estinzione, per darle il tempo di riprodursi.