Luoghi Puglia sette 

“Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”

Ecco come partecipare alla 13a Edizione del Concorso fotografico curato dall’Ordine dei Geologi della Puglia e dalla Società Italiana di Geologia Ambientale.

Condividere le emozioni, fissate con una macchina fotografica durante una giornata trascorsa con gli amici in campagna, seduti in riva al mare in totale riposo o persino durante giornate di lavoro sul campo, è questo lo scopo del concorso fotografico, giunto alla sua tredicesima edizione, intitolato: “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”, concorso curato dall’Ordine dei Geologi della Puglia (Org), dalla Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea-Aps) - Sezione Puglia e con il patrocinio della regione Puglia.

Il concorso prevede tre Sezioni:

1. “Paesaggi geologici o geositi”, dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere;

2. “La geologia prima e dopo l’Uomo”, dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico;

3. “Un’occhiata al micromondo della geologia”, dedicata ad immagini di dettagli o di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o anche al microscopio.

Verranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici foto premiate. Le foto vincitrici, selezionate da una giuria appositamente costituita, saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e a ciascuno degli autori premiati sarà consegnato un buono acquisto da 100 euro.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2022 compilando online la “scheda autore” (per info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com) mentre la premiazione avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata ad una iniziativa pubblica da tenersi a Bari.

La partecipazione è totalmente gratuita e aperta a tutti coloro che intendono valorizzare le poliedriche caratteristiche del paesaggio geologico pugliese il cui aspetto muta a seconda delle stagioni e del trascorrere della giornata offrendo, a chi riesce ad immortalare le sue forme, occasioni uniche per scoprirne e condividere la bellezza.

Un concorso che si conferma un punto di riferimento per conoscere alcune peculiarità geologiche della regione Puglia e il tutto in un anno che vede l’istituzione il 6 ottobre 2022 della prima giornata internazionale della geodiversità.

La locandina del concorso, il regolamento e la modalità di partecipazione, la compilazione della domanda online sono disponibili sui siti web degli organizzatori:
- Org: http://www.geologipuglia.it/home/news/742-13-edizione-concorso-fotografico/

- Sigea: https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/1189-concorso-fotografico-2022.html




Potrebbeinteressarti

Agricoltori di Puglia in piazza a Bruxelles

Proteste in occasione del Consiglio dei Ministri agricoli sulla proposta di semplificazione della PAC. Sotto accusa anche il sistema di controllo dell'UE con frontiere colabrodo che hanno lasciato passare materiale vegetale infetto.