Cronaca Puglia sette 

Covid, 2 casi a Lecce e 27 in Puglia. Lopalco: «Dal 10 maggio contagio costante»

Sebbene i numeri risultino più alti dei giorni precedenti, sono dovuti al riallineamento di dati precedenti. Il responsabile della Task Force rassicura che la media sia di circa dieci contagi al giorno

Dopo giorni di numeri costantemente al ribasso, per la prima volta, il bollettino regionale, basato sulle informazioni del Dipartimento Promozione della Salute, registra dati al rialzo nell’ambito del contagio da Covid Coronavirus, ma non c’è da allarmarsi: una parte dei nuovi positivi proviene da classificazioni e procedure di riallineamento riferite a casi già in archivio e focolai identificati. Non c’è, dunque, in assoluto da preoccuparsi, ma bisognerà, come dicono gli esperti, abituarsi a cifre che potranno oscillare.

La lettura dei dati, tenendo conto del presupposto precedente, consegna due aspetti negativi: ci sono innanzitutto quattro decessi in più e, per la prima volta dopo giorni il numero dei nuovi positivi supera, seppur di poco, quello dei guariti.

Sono 27 i nuovi casi registrati in Puglia su una base di 2113 test per l’infezione. I positivi sono così suddivisi: 13 nella provincia di Bari, 7 nel Brindisino, 3 nel Foggiano, 2 a Lecce e 2 nel Tarantino. 0 contagi nella Bat. Si registrano quattro nuovi decessi, di cui 2 nella provincia di Brindisi, uno in quella di Bari e uno nella Bat.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 99.702 test, mentre 2.120 sono i pazienti guariti e 1838 quelli attualmente ancora positivi.

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.440 così divisi: 1.461 nella provincia di Bari, 382 in quella di Bat, 644 in quella di Brindisi, 1135 nella provincia di Foggia, 511 in quella di Lecce, 278 nella provincia di Taranto. Due casi attribuiti a residenti fuori regione; 1 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

Pierluigi Lopalco, dirigente del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche, precisa che: «Sei casi dei 27 registrati oggi dal bollettino epidemiologico sono riferiti a procedure di riallineamento degli archivi e sono dunque risalenti a casi diagnosticati nei mesi precedenti e riferiti a focolai già sotto controllo I restanti 21 sono da distribuire negli ultimi 10 giorni, in particolare: 12 sono stati diagnosticati in data di ieri e 3 in data di oggi. Con questo si conferma che dal 10 maggio fino a ieri il numero di casi positivi si è mantenuto costante, con piccole variazioni, intorno al valore di 10 casi quotidiani». 

I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

 


Potrebbeinteressarti