Ambiente Cinema Eventi Otranto 

A Otranto il progetto ''Go Fish''

Domani, nel Castello Aragonese, proiezioni dei cortometraggi sulla diffusione della cultura della pesca e del patrimonio paesaggistico del territorio costiero del GAL Porta e Levante.

Il GAL Porta a Levante ha annunciato un evento straordinario dedicato alla valorizzazione del territorio con la proiezione dei cortometraggi realizzati nell’ambito Progetto Go Fish, volti alla diffusione della cultura della pesca e del patrimonio paesaggistico del territorio costiero del GAL Porta e Levante. Tra gli obiettivi del Piano di Azione Locale del GAL Porta a Levante sostenere, migliorare e sensibilizzare il settore della pesca locale e dei suoi protagonisti nel complesso percorso di adeguamento normativo, di educazione alla sostenibilità ambientale e di recupero e valorizzazione degli antichi sistemi di pesca e delle loro tradizioni.

L'iniziativa, promossa nell'ambito delle Misure del P.O. FEAMP del GAL, si propone di mettere in luce le tradizioni culturali e gastronomiche dei comuni di Otranto, Melendugno e Vernole, Castro, Santa Cesarea Terme, Diso e Andrano, valorizzando il ricco patrimonio ittico e paesaggistico della zona. I riflettori sono stati accesi dapprima attraverso gli eventi di showcooking sul territorio poi con la produzione di 7 cortometraggi che raccontano il territorio e l’arte della pesca tra passato e modernità. Non a caso le ambientazioni e i protagonisti dei vari cortometraggi sono diversi, come diverse sono le storie che vengono raccontate:
- giovani pescatori che attraverso le nuove tecnologie mostrano i rituali della piccola pesca tradizionale valorizzando al massimo la freschezza e la qualità del pescato locale;
- turisti alla scoperta del territorio, del mare e dei sapori tipici che caratterizzano le tavole dei locali nascosti tra i vicoli dei nostri borghi;
- aspiranti chef di un istituto alberghiero alle prese con una gara di cucina, impegnati a cimentarsi nella reinterpretazione della tradizione culinaria ittica attraverso la creazione di un piatto originale;
- pescatori in pensione nel loro appuntamento ancora quotidiano con il mare, che sembrano contemplare lo scorrere lento del tempo a bordo di un gozzo con la loro canna da pesca.

Ad anticipare e chiudere la rassegna 2 spot promozionali del territorio che, partendo dalle attrazioni paesaggistico-naturalistiche della costa e dell’immediato entroterra, focalizzano l’attenzione sui beni culturali, storici e architettonici dei comuni. Senza tralasciare il mare, soggetto protagonista del racconto, elemento che accomuna e qualifica inevitabilmente la costa, evidenziandone le peculiarità storico artistiche dei territori con una narrazione rivolta alle tipicità dei luoghi, alla cultura ricca di importanti insediamenti a testimonianza di antiche civiltà, e agli aspetti legati al cibo, all’ecosostenibilità e ovviamente alla pesca.

Domani, alle ore 17:00, presso il suggestivo Castello Aragonese di Otranto verranno presentati e proiettati tre dei sette cortometraggi. All’evento parteciperanno il Presidente del GAL Gabriele Petracca, il Sindaco di Otranto Francesco Bruni, il Sindaco di Vernole Mauro de Carlo e il Sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino.

Le produzioni firmate “Rumors” raccontano con maestria le storie e le peculiarità che caratterizzano il territorio e la pesca, unendo la passione per il cinema alla valorizzazione delle risorse locali. Durante la proiezione interverranno per condividere con il pubblico le fasi di realizzazione e lavorazione di queste opere cinematografiche uniche, Maurizio e Giulio Madaro della Madaro Advertising che hanno curato la regia degli spot, lo sceneggiatore Andrea Nardi e il regista dei cortometraggi Gino Brotto della Breight Film.


Potrebbeinteressarti