Cronaca Sanità Società Solidarietà Otranto 

In Farmacia per i bambini, in archivio la X edizione

Il personale militare ha supportato i volontari della Fondazione Francesca Rava ONLUS e accolto i clienti nelle farmacie, mostrando la Carta dei Diritti dei bambini e raccogliendo i medicinali da donare in beneficenza.

''In Farmacia per i bambini'' è il titolo dell’iniziativa benefica che si è svolta in circa 2000 farmacie su tutto il territorio nazionale, organizzata e promossa dalla Fondazione Francesca Rava ONLUS, finalizzata alla sensibilizzazione dei diritti dell’infanzia ed alla raccolta di farmaci da banco e prodotti babycare per i bambini in povertà sanitaria, che ha visto impegnato il personale militare del Distaccamento Aeronautico di Otranto, presso alcune delle farmacie aderenti sul territorio salentino, e in particolare nelle città di Casarano e Galatina.

Il personale militare, con la propria presenza e con il proprio entusiasmo, ha accolto i clienti nelle farmacie, mostrando loro la Carta dei Diritti dei bambini e raccogliendo i medicinali da donare in beneficenza.



L’appuntamento, arrivato alla decima edizione, rimanendo nell’alveo delle iniziative organizzate per la Giornata Mondiale dell’Infanzia celebrata il 20 Novembre, quest’anno si è sviluppato all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale, favorendo l’attivazione di tutti gli anelli che gravitano attorno ai bambini, a partire dalla farmacia, anello centrale in quanto servizio di prossimità per eccellenza e promotore di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

La partecipazione volontaria all’iniziativa del personale militare del Distaccamento Aeronautico di Otranto, ha dimostrato quanto le donne e gli uomini dell’Ente, costituiscono un punto di riferimento valoriale non solo per la stessa Forza Armata, ma anche per il territorio e la collettività locale, a dimostrazione che appartenere all’Aeronautica Militare significa anche un impegno sociale ed etico, prima che professionale.

Questo filo rosso, quello dell’impegno sociale, che unisce i quasi cento anni di storia dell’Aeronautica Militare che ricorreranno ufficialmente il 28 marzo 2023, testimonia come la passione, la tenacia e la competenza della grande famiglia Azzurra, unisca l’assolvimento dei suoi compiti istituzionali con la passione e dedizione anche per i temi socio-sanitari a tutela della collettività.

Il Distaccamento Aeronautico nasce il 1° luglio 2012 a seguito dei provvedimenti di riordino adottati dall’Aeronautica Militare. E’ Ente di nuova costituzione discendente dalla riorganizzazione del 32° Gruppo Radar in 136^ Squadriglia Radar Remota.

Oggi, alla luce del nuovo assetto organizzativo delle Forze Armate, il Distaccamento Aeronautico dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea.

La missione assegnata al Distaccamento Aeronautico di Otranto è quella di provvedere alle azioni di competenza concernenti la normativa per la gestione degli organismi che espletano, nell’ambito dell’Amministrazione Difesa, attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate ed ai loro familiari e contestualmente assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 136^ Squadriglia Radar Remota di Otranto.


Potrebbeinteressarti