Musica Lecce Eventi Musicali Lecce, masterclass di Gegè Telesforo al Conservatorio Jazz Concept: i 5 sensi della musica domani dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 nella sede “succursale” di via Calasso, Aula 5. 13/05/2025 circa 1 minuto il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Corrado De Bernart, di Lecce ospiterà una masterclass d’eccezione con il M° Gegè Telesforo, figura di spicco della musica jazz internazionale.Polistrumentista, vocalist, vincitore pluriennale del “JazzIt Award” come migliore voce maschile, cultore della musica nera; ed ancora, compositore, discografico, conduttore radiotelevisivo, ambasciatore UNICEF. Telesforo si è contraddistinto per poliedricità e trasversalità, vantando collaborazioni sempre di altissimo livello, quali Roberto Gatto, Danilo Rea, Rita Marcotulli, Dario e Alfonso Deidda, Max Ionata, Giorgia, Tosca, Stefano Di Battista, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, DeeDee Bridgewater, Phil Woods, e molti altri ancora.Per l’occasione, sarà accompagnato al pianoforte dal M° Domenico Sanna, musicista di caratura internazionale e docente di Pianoforte jazz presso il Conservatorio di Lecce.La masterclass, rivolta a strumentisti e cantanti, si propone di esplorare le implicazioni sensoriali nell’atto performativo, analizzando il funzionamento dei cinque sensi come strumenti di supporto alla prassi esecutiva, all’improvvisazione, all’interpretazione e alla costruzione di un’identità musicale. Saranno approfonditi aspetti legati alla coralità improvvisata, alla musica d’insieme, alle dinamiche dell’interplay e alla relazione tra generi e stili.La masterclass è aperta anche a studenti esterni, salvo disponibilità posti. Si svolgerà in due sessioni, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00 nella sede “succursale” di via Calasso, Aula 5.
Musica Dal 10 al 31 luglio l'Otranto Jazz Festival 2025 11/06/2025 L’edizione 2025 si preannuncia ricca di novità e conferme, sempre nel segno della qualità, della partecipazione e della visione strategica.
Musica Gianmarco Carroccia a Lecce in un concerto davvero speciale 03/06/2025 Appuntamento solidale domani sera al Teatro Apollo con lo spettacolo dedicato alle canzoni di Lucio Battisti e Mogol con l’Orchestra e il coro giovanissimi della scuola “Ascanio Grandi”.
Cronaca 79° anniversario della Repubblica, a Lecce concerto in Piazza Duomo 03/06/2025 Ad organizzarlo la Prefettura, in collaborazione con il Comune e con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.
Società A Lecce un concerto omaggio a Fabrizio De Andrè per Tria Corda OdV 02/06/2025 L’8 giugno le parole e la musica della Faber Ensemble risuoneranno nel Chiostro dei Teatini per sostenere i progetti per le Cure Palliative Pediatriche.
Enogastronomia A Melissano ritorna il “Baguette Music Festival” 28/05/2025 Dal 31 maggio al 1° giugno, festa dell’enogastronomia locale con musica, spettacolo e sociale. Ospiti: Kawabonga live show - Bar Italia, il party tricolore più famoso d’Italia e Dj Matrix.
Musica Music for Life al Raffo Parco Gondar 23/05/2025 Domani Io Te e Puccia con Sud Sound System, Antonio Castrignanò, Cesare dell'Anna e tanti altri per una sera di solidarietà a favore dell'Admo.