Economia e lavoro Eventi Melendugno 

''I Grandi Mieli di Puglia 2022'', domenica la premiazione

La quarta edizione del Concorso Nazionale Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia organizzato da Arap si svolgerà a Melendugno nel Nuovo Cinema Paradiso.

Appuntamento a Melendugno domenica prossima, 4 dicembre, per la premiazione del concorso “I Grandi Mieli di Puglia 2022”, specifica sezione regionale giunta alla quarta edizione, dedicata ai mieli prodotti in Puglia del Concorso Nazionale Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia, organizzato da oramai più di 30 anni dall’Osservatorio Nazionale Miele.

L’evento, organizzato da Arap e dall’associazione apicoltori di Melendugno e Borgagne con la collaborazione del comune di Melendugno, si svolgerà nel Nuovo Cinema Paradiso della graziosa cittadina salentina a partire dalle ore 18:00.

Interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia. Prima dell’inizio della premiazione, un minicorso dal titolo ''L’importanza dell’analisi sensoriale per la filiera miele'', condotto dalla dott.ssa Lucia Piana massima esperta italiana sull’analisi sensoriale del miele introdurrà gli oltre 40 partecipanti ad un approccio più consapevole su questo prodotto simbolo di natura e salute. Al termine della premiazione, stand all’aperto e musica dal vivo allieteranno la serata portando a contatto i consumatori con i produttori dei mieli premiati e non.

E’ importante, dice Daniele Greco, Presidente di Arap, associazione regionale apicoltori pugliesi, far conoscere le caratteristiche, le diversità e le proprietà dei mieli prodotti nella nostra regione e apprezzare lo sforzo dei nostri apicoltori nel mantenere intatto e genuino un prodotto che la natura e il territorio ci regalano anno dopo anno. Nella nostra regione si producono varie tipologie di miele fra i quali si evidenziano, per quantità, l’agrumi e il coriandolo, contornati da tante altre varietà, dal millefiori primaverile ai rari mieli di fiordaliso giallo e rosmarino, al miele di ciliegio, timo, di macchia mediterranea, di trifoglio, millefiori estivi. E’ doveroso, quindi, porre all’attenzione del consumatore finale questa gran diversità di aromi, sapori, proprietà, utilizzi; abbiamo predisposto un apposito stand denominato Honey Bar dove sarà possibile degustare i mieli premiati.

Per informazioni segreteria@apicoltoripugliesi.it - www.apicoltoripugliesi.it


Potrebbeinteressarti