Cronaca Economia e lavoro Eventi Lecce Martano 

Coffee Jobs 2024: ''La sostenibilità delle idee''

Il 25 maggio seconda edizione dell'evento ideato per i giovani: opportunità, talenti, innovazione, creatività per guardare al mondo del lavoro e trasformare i sogni in idee sostenibili.

"Sostenibilità delle idee" è intesa come la capacità di un'idea di persistere nel tempo, mantenendo la rilevanza, l’efficacia e l’impatto positivo sulla società, sull'ambiente o su altri aspetti del nostro vivere quotidiano. Come la sostenibilità ambientale, che riguarda la capacità di un ecosistema di resistere senza danneggiarsi o esaurirsi, la sostenibilità delle idee si concentra sulla capacità di un'idea di continuare a fornire valore e risolvere problematiche nel lungo periodo.

Le idee sostenibili sono quelle che possono adattarsi ai cambiamenti, essere adottate e implementate nel corso del tempo e che portano a risultati positivi, contribuendo al progresso e al benessere generale. La sostenibilità delle idee, così come pensata dalla Comunità Cooperativa Martano, deve tradursi in un algoritmo che generi opportunità nel campo del lavoro, delle politiche pubbliche, dell'educazione, della cultura.

Alle Officine Cantelmo, il 25 maggio, Tavolo Istituzionale eTalk con ospiti di alto profilo ma anche Laboratori e Area Interviste in radio.

La giornata inizierà con i saluti istituzionali del sindaco di Martano, Fabio Tarantino, e dei rappresentanti della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce. Seguirà un Tavolo Istituzionale di confronto sui temi del lavoro. Interverranno Chiara Gemma, Alessandro Delli Noci, Sebastiano Leo, Saverio Congedo, Antonio Gabellone, Paolo Foresio.

Dopo i saluti istituzionali, la giornata proseguirà con una serie di talk motivazionali e formativi tenuti da manager di talento e CEO di aziende innovatrici. Un’opportunità per i giovani quella di ascoltare farsi ispirare da Emanuele Orlando, (Amministratore Delegato di Barnes), Domenico Scordari (CEO di N&B Natural Is Better), Elena Greco (Amministratore Delegato di Alleima), Tina De Francesco (Amministratore Delegato di DFV), Giancarlo Negro (CEO di Links Technology e Management), Matteo Cerri (Direttore Editoriale di Millionare), Daniele Manni, (docente Istituto Costa e startupper), Antonluca Iasi (avvocato e food blogger), Giuliana Borzillo (CEO Id Eight).

Talk ma anche Laboratori a cura di Adecco Group e Edv Web Agency, il Desk Lavoro di Adecco Group per la raccolta dei CV.

"Io ci credo!", l’Area Interviste a cura di Radio Salentina
Radio Salentina, la radio della Grecìa Salentina ospiterà l'angolo delle interviste “Io ci credo!”, dove giovani imprenditori del territorio racconteranno le loro esperienze e visioni. Tra i tanti ospiti interverranno Emiliano Matteo (Divino), Luciano Stomeo (NetWoo), Luca Stella (Energia Popolare), Manuela Liguori (Fram Agenzia Eventi).

Saranno, inoltre, affrontati temi importanti come la sicurezza sul lavoro, con un'intervista a Graziano Giannachi, Ispettore Spesal, e il lavoro e la disabilità, con Cesare Caracuta, presidente dei Cooperativa Don Bosco di Martano e dei Centri Diurni Nomeni – Panta Kalà di Martano.

“La sostenibilità delle idee”
Per il 2024, con uno sguardo sospeso tra tecnologia e umanesimo, il Coffee Jobs affronta un nuovo tema, impegnativo ma essenziale: la sostenibilità delle idee. "Sostenibilità delle idee" si riferisce alla capacità di un'idea di persistere nel tempo, mantenendo la rilevanza, l’efficacia e l’impatto positivo sulla società, sull'ambiente o su altri aspetti del nostro vivere quotidiano. Come la sostenibilità ambientale, che riguarda la capacità di un ecosistema di resistere senza danneggiarsi o esaurirsi, la sostenibilità delle idee si concentra sulla capacità di un'idea di continuare a fornire valore e risolvere problematiche nel lungo periodo. Le idee sostenibili sono quelle che possono adattarsi ai cambiamenti, essere adottate e implementate nel corso del tempo e che portano a risultati positivi, contribuendo al progresso e al benessere generale. La sostenibilità delle idee, così come pensata dalla Comunità Cooperativa Martano, deve tradursi in un algoritmo che generi opportunità nel campo del lavoro, delle politiche pubbliche, dell'educazione, della cultura.

Coffee Jobs non è solo un semplice evento, ma un movimento che punta a rafforzare il dialogo tra giovani, imprese e istituzioni, stimolando riflessioni su come costruire un futuro lavorativo sostenibile e prospero. La Cooperativa di Comunità di Martano invita tutti a partecipare ad una giornata ricca di ispirazione, connessioni e opportunità. Economia circolare e occupazione, equità e inclusione, innovazione e tradizione nel lavoro, educazione e formazione saranno solo alcuni dei temi intorno ai quali ruoteranno talk e laboratori nelle due giornate del Coffee Jobs 2024. Il format, ideato da Antonio Chiriatti nel 2019, nasce per creare connessioni tra mondo del lavoro e giovani in cerca di occupazione, tra imprese virtuose e giovani talenti, tra presente e futuro, tra opportunità e aspirazioni.

L'evento gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dei Comuni di Martano e Lecce, e della collaborazione di Gal Isola Salento, Confindustria Lecce, Confartigianato Lecce, e Confcommercio Lecce.

Con l'obiettivo di creare connessioni virtuose, relazioni dirette e interazioni significative, l'evento è aperto a tutti.

Potrebbeinteressarti


Nicola Gratteri a Novoli

Domani, nella centralissima Piazza Regina Margherita, il procuratore promuoverà il suo libro "Il Grifone", in un evento ideato e curato dall’Associazione socio-culturale "Sinergie Sociali".

Torna RocAnticA Conversazioni

Da giovedì 25 luglio torna il format con la direzione artistica di Daniele Rielli, che ospita noti personaggi del panorama nazionale che si racconteranno al pubblico.