Cronaca Maglie Guardia di Finanza, individuato a Maglie un evasore totale E' il titolare di un'impresa edile sconosciuta al Fisco che non ha versato le imposte dovute su ricavi non dichiarati per oltre 350.000 euro. 19/08/2023 circa 1 minuto Nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Tenenza di Maglie hanno individuato un’impresa di costruzioni, il cui titolare è risultato evasore totale, non avendo ottemperato agli obblighi dichiarativi ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.I controlli condotti dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da una mirata analisi di rischio e dalle risultanze delle banche in uso al Corpo, nonché da elementi informativi raccolti sul territorio.Dopo l’attività di verifica fiscale intrapresa ed attraverso l’esame della documentazione contabile rinvenuta durante il controllo, i Finanzieri hanno ricostruito i ricavi non dichiarati dalla predetta impresa edile per oltre 350.000 euro, importo che è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per i conseguenti recuperi a tassazione.Il titolare dell’impresa è stato, inoltre, deferito alla Procura della Repubblica di Lecce per l’ipotesi delittuosa di ''occultamento o distruzione di documenti contabili’, con contestuale proposta di sequestro ‘per equivalente'' di oltre 170.000 euro, corrispondente all’entità delle imposte non pagate.Si evidenzia, tuttavia, che la responsabilità penale del soggetto coinvolto sarà accertata solo all’esito di giudizio con sentenza penale irrevocabile. Nei confronti dello stesso vige, infatti, la presunzione di innocenza che l’articolo 27 della Costituzione garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva.Contrastare l’evasione fiscale vuol dire contribuire alle prospettive di ripresa e di rilancio dell’economia del Paese e favorire una più equa ripartizione del prelievo impositivo tra i cittadini (“pagare tutti per pagare di meno”).
Cronaca In centinaia in piazza a Surbo per sensibilizzare alla raccolta del sangue 29/11/2023 Un evento organizzato dalla locale sezione dell'AVIS, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha visto la presenza della Fanfara della Guardia di Finanza.
Cronaca L'Adoc: ''Manutenzione per Piazzetta Paul Harris'' 29/11/2023 Richiesto all'Amministrazione di avviare dei lavori, curare e valorizzare l spazio verde per far sì che si possa viverla di nuovo con serenità.
Cronaca Autovelox e telelaser: i controlli di dicembre sulle strade del Salento 29/11/2023 Il calendario per il prossimo mese è stato diffuso dalla Polizia Provinciale.
Cronaca Evasione fiscale: la GdF individua 3 aziende. Altre 3 conmanodopera in nero 29/11/2023 Si tratta di attività di commercio all’ingrosso di prodotti per la pesca e mangimi e sementi ed un’azienda che gestisce lidi balneari. Lavoratori “in nero” presso l’attività di panetteria, ristorazione e bar.
Cronaca Lavoro in nero, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro passano al setaccio il territorio 29/11/2023 Controllate 15 aziende della provincia di Lecce tra imprese edili, aziende metalmeccaniche e attività commerciali varie, alcune gestite da cinesi. Sospese 5 licenze.
Cronaca Trasferimento temporaneo dei servizi del Cpi di Gallipoli ai Cpi di Casarano e Nardò 29/11/2023 Il Centro per l’Impiego gallipolino fuori servizio a causa di un problema tecnico alle reti informatiche.