Eventi Maglie 

Progettare scuole sostenibili, venerdì a Maglie lezione di Rosa Romano

Si apre con l’appuntamento ospitato nell’Aula Magna del Liceo Capece il calendario di iniziative promosse dall’Ordine degli Architetti di Lecce per celebrare i 100 anni dall’istituzione degli Ordini professionali. Start ore 16:00.

Progettare scuole sostenibili tra innovazione e tradizione: questo il tema dell’incontro venerdì 19 maggio a Maglie, Aula Magna del Liceo Classico Capece, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce, ospite l’architetto Rosa Romano, architetto, docente in tecnologia dell’architettura nell’Università di Firenze.

Il pomeriggio si aprirà alle 16:00 con i saluti istituzionali della Dirigente scolastica del Liceo Capece professoressa Anna Antonica, del Responsabile Edilizia, Programmazione Rete scolastica e Patrimonio Provincia di Lecce, ingegner Dario Corsini, e del Presidente Ordine degli Architetti PPC di Lecce architetto Tommaso Marcucci.

Dopo l’introduzione al tema curata dalll’architetto Aurora Riga, consigliere-segretaria dell’Ordine, riflettori puntati con la Lectio di Rosa Romano sul tema della sostenibilità nella progettazione e rigenerazione architettonica come nella progettazione degli edifici scolastici e sulla necessità, per rispondere all’emergenza ambientale, di sviluppare ''un nuovo modo di pensare alle soluzioni (compositive, tecnologiche, energetiche) da adottare per trasformare l’ambiente costruito, trovando innovativi paradigmi architettonico-ambientali scevri da inutili gerarchie disciplinari, capaci di accomunare diversi saperi (filosofia, sociologia, antropologia, ecologia, economia, ecc.) rispetto ad una visione eteronoma dello spazio e dei luoghi, in grado di rispondere adeguatamente alle mutevoli e rapide richieste della società contemporanea''.

Come proprio Rosa Romano indica: ''È necessario superare la dicotomia storica tra architettura e tecnica, che per anni ha demandato nella fase conclusiva del processo progettuale le riflessioni di carattere energetico e ambientale per generare e realizzare edifici sostenibili e resilienti, in sintonia con il genius loci di un luogo ed ispirati dalle sue caratteristiche morfologiche e climatiche''.

''Con l’appuntamento di Maglie diamo il via alle attività per celebrare i 100 anni dall'istituzione degli Ordini professionali di architetti e ingegneri - dice Tommaso Marcucci, presidente Ordine degli Architetti PPC di Lecce - e per stimolare una riflessione sul valore della professione ordinata e sulla centralità della figura dell’architetto nelle vorticose trasformazioni che stanno caratterizzando le nostre città e i territori intorno a noi. Non a caso dedichiamo l’incontro a una riflessione sulla progettazione e rigenerazione degli edifici scolastici in una Scuola del nostro territorio, perché crediamo sia fondamentale coinvolgere le ragazze e i ragazzi, gli abitanti delle città del futuro, nella discussione sulla qualità e sostenibilità urbana e sul ruolo dell'architettura come bene collettivo. Un modo per rafforzare quella cultura della domanda consapevole e responsabile, protagonista del progetto nazionale Abitare il Paese promosso dal Consiglio Nazionale Architetti che ci ha visti in questi anni in prima linea''.

L’appuntamento, con patrocini di Provincia di Lecce e Comune di Maglie e il sostegno di Marullo Costruzioni, dà diritto a 4 crediti formativi.

Prossimo lunedì 22 maggio, alle 9:30, Sala conferenze Ordine degli Architetti di Lecce, sul tema: ''La memoria e il patrimonio architettonico del Novecento. Riflessioni sull’opera di Raffaele Panella''.

ROSA ROMANO, Architetto, Professore Associato in Tecnologia dell'Architettura nell’Università di Firenze, Dipartimento di Architettura. La sua ricerca si focalizza sui temi inerenti alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico degli edifici, approfondendo il tema della progettazione ambientale applicata ai sistemi insediativi nuovi ed esistenti ed alla gestione dei processi edilizi complessi.
Dal 2005 al 2019 collabora con il Centro di Ricerca Interuniversitario ABITA del DiDA, partecipando a numerose ricerche internazionali e nazionali inerenti le tematiche della progettazione ambientale applicate ai sistemi insediativi nuovi ed esistenti, alla gestione dei processi edilizi complessi e al progetto di componenti di involucro innovativi per il clima Mediterraneo.
Dal 2014 Titolare come docente a contratto del Laboratorio di Tecnologia dell'Architettura e del Laboratorio di progettazione ambientale presso il Corso Magistrale in Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Svolge attività d’insegnamento inerente i temi della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Valutazione Energetica degli edifici presso Centri di Ricerca e Istituti di Formazione Accreditati (Ordine degli Architetti di Firenze, Ordine degli Architetti di Catania, Ordine degli Architetti di Lucca, Ordine degli Architetti di Massa Carrara, Universus-Csei, Orsa Palermo, IMBAR; Lucenze, IFOA di Modena, ecc.) promuovendo all’interno del Centro ABITA e del Dipartimento DIDA, seminari ed eventi internazionali e nazionali sulle tematiche attinenti il percorso di ricerca anche in sinergia con aziende di settore.
Dal 2017 è docente a contratto del Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana.
Ha svolto molteplici attività di cooperazione e di scambio culturale nel settore scientifico disciplinare ICAR12, con centri di ricerca nazionali e internazionali.
Dal 2009 è socio ordinario della Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura e dal 2017 membro dell’European Facade Network.
Consulente della Comunità Europea nell’ambito di bandi di finanziamento internazionali, è autrice di numerosi articoli inerenti le tematiche della sostenibilità ambientale. Nel 2011 è stata vincitrice della IV edizione del Premio Florence University Press - Tesi di Dottorato con la pubblicazione del libro: “Smart Skin Envelope: Integrazione architettonica di tecnologie dinamiche e innovative per il risparmio energetico”.
All’attività di ricerca affianca quella di consulenza per soggetti pubblici (Commissione Europea, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, comune di Empoli) e privati ((APRE Roma, MSA Associati, Map Architetti, Interplan Seconda) nel settore dell’architettura bioclimatica e delle tecnologie innovative per l’ambiente.


Potrebbeinteressarti