Cronaca Politica Sanità Maglie Melpignano Ospedale Maglie-Melpignano, Gabellone: ''Parliamone in un incontro pubblico'' Il parlamentare salentino chiede un chiarimento e la convocazione di una riunione in merito alla realizzazione della nuova struttura sanitaria. 10/01/2025 circa 1 minuto ''Le recenti notizie apparse sulla stampa relative al presunto fallimento del progetto per la realizzazione del nuovo Ospedale Maglie-Melpignano hanno suscitato notevole preoccupazione nella comunità salentina, alimentando interrogativi e timori sul futuro della programmazione sanitaria territoriale'' Lo afferma in una nota l'on. Antonio Gabellone, che chiede un chiarimento e la convocazione di una riunione pubblica al Presidente Regione Puglia, Michele Emiliano, all'Assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese e per conoscenza al Direttore del Dipartimento Promozione Salute, Vito Montanaro ed al Direttore Generale di Asl Lecce, Stefano Rossi in merito alla realizzazione della nuova struttura sanitaria.''Successivamente, tali notizie sono state smentite tramite dichiarazioni ufficiali rilasciate dall’Assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, che ha ribadito come la programmazione sanitaria regionale non ha subito variazioni. In questo contesto, evidenzio che, durante la Commissione consiliare Sanità dello scorso 4 dicembre, in risposta a una mia richiesta di audizione quando ero ancora Consigliere Regionale, il Direttore Generale Stefano Rossi aveva assunto l’impegno di trasmettere gli atti relativi alla revisione progettuale per il contenimento dei costi. Da quanto mi risulta, tali atti sono stati effettivamente trasmessi e riportano un costo complessivo pari a 380 milioni di euro''.''Tuttavia, il susseguirsi di notizie contraddittorie ha generato confusione e incertezza, coinvolgendo cittadini, operatori sanitari e amministratori locali. Alla luce di ciò, ritengo indispensabile e urgente un chiarimento definitivo sulla vicenda proponendo la convocazione di una riunione pubblica presso la casa comunale di Maglie, già sede di un precedente incontro sul medesimo tema, con il coinvolgimento di parlamentari salentini, consiglieri regionali, rappresentanti delle istituzioni e delle comunità locali. A tal fine, il Sindaco di Maglie, che ha manifestato la propria disponibilità, ha confermato la possibilità di ospitare l’incontro''.''L’obiettivo è fare chiarezza su risorse, modalità e tempi previsti per la realizzazione dell’Ospedale Maglie-Melpignano con risposte trasparenti e condivise nell’interesse esclusivo della salute pubblica e del diritto dei cittadini a un servizio sanitario adeguato e tempestivo'', conclude Gabellone.
Cronaca ASL Lecce: ''Tac Ospedale Gallipoli, servizio mobile momentaneo con percorsi sicuri per i pazienti'' 17/01/2025 La replica al consigliere Pagliaro del Direttore medico dell’ospedale di Gallipoli, Dr Salvatore Garzia, sul servizio di Tac mobile.
Cronaca Ospedale Maglie-Melpignano, Caroppo: ''Scaduto anche il termine del 16 gennaio. ASL Lecce presenti al più presto la documentazione richiesta'' 17/01/2025 Lo auspica il deputato salentino di Forza Italia per far ripartire l’iter per la realizzazione del nuovo nosocomio.
Politica Ospedale Gallipoli, Pagliaro: ''Pazienti fragili al gelo per raggiungere tac mobile attraverso corridoio fatiscente'' 16/01/2025 Per il consigliere regionale, capogruppo de La Puglia Domani, le scuse non bastano.
Cronaca I sindaci del comprensorio dell’Ospedale di Casarano chiedono un incontro a Emiliano e Piemontese 15/01/2025 Per la forte preoccupazione per le divergenze nelle dichiarazioni rilasciate da rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.
Cronaca Lieto fine per il degente, senza fissa dimora, ospite del Pronto Soccorso di Galatina 14/01/2025 L'istanza per essere accolto in una RSA è stata presentata dal direttore del Pronto Soccorso del S. Caterina Novella, il dr. Antonio Palumbo.
Cronaca Riapre il Centro diagnostico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci 14/01/2025 Il Consiglio di Stato sospende i provvedimenti regionali di revoca dell'autorizzazione all'esercizio e dell'accreditamento istituzionale.