Luoghi Società Copertino Magliano Magliano e Copertino alimentano il rito del fuoco di Sant'Antonio Proseguono in Salento i giorni del “fuoco” con il rito della focara che oggi si rinnoverà a Magliano e Copertino. Nella frazione di Carmiano, i festeggiamenti sono organizzati da... 17/01/2020 a cura della redazione circa 1 minuto Proseguono in Salento i giorni del “fuoco” con il rito della focara che oggi si rinnoverà a Magliano e Copertino. Nella frazione di Carmiano, i festeggiamenti sono organizzati dalla Parrocchia Maria SS.Assunta e dal comitato festa guidato da Pippi Spedicato. Il rituale avrà inizio nel pomeriggio con il raduno dei fedeli nei pressi della chiesetta di Sant’Antonio per la benedizione degli animali. Alle 18, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Don Rodny, a seguire la processione che condurrà il corteo dei fedeli all’area eventi antistante la cappella dell’8 settembre, divenuta quest’anno la nuova location dell’accensione pirotecnica del falò, che potrà essere seguita in diretta live sulla pagina social “ViviCittà”. Dalle 20.30 spettacolo musicale del gruppo “Kalurya” e consegna gratuita delle “pucce benedette”. Fuoco in onore di Sant’Antonio Abate che tornerà ad ardere come da tradizione anche a Copertino con la 12^ edizione della “Focara” organizzata in rione “Paiana” dalla parrocchia Santa Famiglia guidata dal parroco don Adriano Dongiovanni. Il programma festa prevede la benedizione degli animali e dalle 20 l’accensione con spettacolo pirotecnico della pira. A seguire musica, folklore e la sagra della gastronomia locale. Domenica 19 sarà il turno della focara di Villa Convento, poi tra otto giorni la festa si sposterà a Carmiano. Andrea Tafuro
Società Anziani non autosufficienti, svolta epocale: scende al 30% il contributo delle famiglie 16/03/2025 Una novità importante anche per la vicenda di Campi arriva dal Parlamento: le famiglie pagheranno di meno
Cronaca Occhio ad etichette e sprechi contro l'aumento del carrello della spesa 15/03/2025 I consigli per un consumo consapevole di Coldiretti Puglia in occasione della Giornata del Consumatore.
Cronaca Crisi idrica in Puglia, il Codacons: ''Regione dorme. Salento a rischio razionamento'' 15/03/2025 Per il Responsabile della Sede leccese, l'Avv. Cristian Marchello, dopo anni di immobilismo servono azioni concrete. ''Convocare con urgenza gli stati generali del settore idrico pugliese''.
Cronaca Raccolta fondi per le cure oncologiche di una giovane tanzaniana 15/03/2025 Iniziativa della Comunità di Sant'Egidio di Lecce per Minah, una ragazza di 21 anni.
Cronaca Lecce, nuovi appuntamenti con il Progetto di legalità ''A testa alta'' 14/03/2025 Lunedì 17 marzo, alle ore 9:30, il primo dei quattro incontri di studio e riflessione per far conoscere a studenti e comunità il ruolo della palestra della scuola adibita negli anni Novanta ad aula bunker per il maxiprocesso contro la Sacra Corona Unita.
Eventi A Carpignano Salentino ''Una Piazza per l'Europa'' 14/03/2025 L’Associazione Culturale Geapolis aderisce domani pomeriggio in Piazza Duca D’Aosta all’appello del giornalista Michele Serra.