Luoghi Turismo Gagliano del Capo 

Addio ai tuffi dal Ponte Ciolo

Partiranno in autunno i lavori di messa in sicurezza della struttura teatro negli scorsi anni di un numero crescente di incidenti per i lanci in mare dai 40 metri della sua sommità.

Stop agli spericolati tuffi dai 40 metri di altezza del Ciolo. La Provincia di Lecce ha infatti approvato un progetto per mettere in sicurezza il ponte che sorge nel territorio di Gagliano del Capo, sulla Strada Provinciale 358 Leuca-Otranto. E' lì che saranno installate delle barriere anti-tuffi per impedire a chiunque di gettarsi in mare da notevole altezza rischiando la vita o rimanendo gravemente ferito come troppe volte già successo negli ultimi anni.

Ma il progetto, reso possibile grazie ad un finanziamenti di oltre 4 milioni di euro, sarà realizzato soltanto dopo l'estate, ossia a partire dal prossimo autunno. Ragion per cui è lecito aspettarsi un ulteriore incremento di sconsiderati che vorranno provare l'adrenalinico salto nel vuoto,

Previsti lavori di ristrutturazione statica con consolidamento, rifacimento e adeguamento del ponte alle normative vigenti. Sarà installata una struttura di rinforzo alla già esistente e sarà adeguato quel tratto litoranea alle norme del Codice della Strada. Il progetto prevede anche l’allargamento dei marciapiedi e l’aggiunta di un’ulteriore barriera a protezione dei pedoni.

Durante i lavori, quel tratto della SP 358 sarà chiuso al traffico in entrambi i sensi di marcia. E probabilmente lo resterà per tutta l’estate 2023, visto che i tempi previsti per concludere il progetto saranno di nove mesi.


Potrebbeinteressarti