Eventi Libri Puglia sette Storia di una ingiustizia contro i massoni, intervista al Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia Stefano Bisi Presentato a Taranto, presso il salone della Provincia, il 'libro 'Palazzo Giustiniani, un'ingiustizia nel silenzio contro i massoni italiani''. 27/05/2023 circa 1 minuto Presentato a Taranto, presso il salone della Provincia, il nuovo libro di Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia (Goi). Il libro dal titolo ''Palazzo Giustiniani, un'ingiustizia nel silenzio contro i massoni italiani'', tratta della vicenda immobiliare legata al prestigioso Palazzo Giustiniani in Roma, che fu confiscato alla Massoneria italiana dal fascismo. Da quel momento, anche dopo il 1945, la Repubblica Italiana non ha più restituito al Goi il Palazzo Giustiniani.Una vicenda che vede il susseguirsi di promesse e di aspettative: dall'impegno dell'ex Presidente del Senato Giovanni Spadolini alle richieste mosse all'ex Presidente del Senato Pera.Ancora oggi, il Grande Oriente d'Italia rivendica il suo e non si arrende. Nel volumetto viene illustrata l'intera vicenda. Dopo i saluti del Presidente Circoscrizionale del Goi-Puglia, Luigi Giannì, il Gran Maestro ha dialogato con il giornalista Mimmo Mazza e con l'avvocato Giuseppe Mormandi. Nell'occasione sono stati trattati anche altri temi relativi al mondo della libera muratoria: il Gran Maestro Stefano Bisi ha evidenziato come il pregiudizio sulla Massoneria spesso inquina una normale dialettica rispetto alla storia e alle finalità del Grande Oriente d'Italia.''Essere massoni è un pregio - dice Stefano Bisi - ma occorre che tale pregio ci sia riconosciuto e che alla nostra organizzazione sia consentito di lavorare in pace come accade per tutte le altre associazioni di tale portata''.All’incontro ha preso parte anche Luigi Fantini, tarantino doc ed ex Presidente del Goi-Puglia ed anche l’assessore del comune di Taranto Mattia Giorno che ha portato un saluto istituzionale in seno ai lavori della presentazione.
Economia e lavoro Caldo estremo, stop al lavoro nei campi 18/06/2025 Il segretario generale della Flai Cgil Puglia accoglie con favore l’ordinanza regionale che vieta le attività lavorative all’aperto nei giorni con rischio “alto” da stress termico.
Politica Movimento Libertas, nuove nomine politiche 17/06/2025 Il Movimento Politico nomina Francesco Longo coordinatore regionale per la Puglia e si rafforza in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.
Cronaca Stagione balneare 2025, primi controlli e prime sanzioni 13/06/2025 In campo la Capitaneria di Porto: risultate ancora chiuse 7 strutture balneari. In una mancava il servizio di salvamento, un'altra utilizzava l’assistente ai bagnanti in altre mansioni.
Ambiente In Puglia 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf 12/06/2025 Con 96 esemplari, è la provincia di Foggia a vantare il primato regionale, seguita da Bari (45), Brindisi (25), Lecce (22), Taranto (22) e Barletta-Andria-Trani (6).
Cronaca Evasione fiscale, i Carabinieri eseguono un mandato d’arresto europeo nei confronti di un 41enne 11/06/2025 Era stato emesso ad aprile dal Tribunale Distrettuale di Kaiserslautern, a seguito di violazioni commesse in Germania tra il 2022 e il 2025.
Ambiente Aqp: ''Siamo in riserva. Acqua bene da custodire tutti insieme'' 10/06/2025 Fonti ancora in deficit alla vigilia della stagione calda. Acquedotto Pugliese rilancia la campagna sulla crisi idrica: conteniamo i consumi per allontanare il rischio di un inasprimento delle restrizioni.