Eventi Libri Politica Nardò Marco Tarchi a Nardò per presentare il libro “Le tre età della Fiamma” A dialogare con l’autore sarà il giornalista Flavio De Marco presso il Chiostro dei Carmelitani. 24/04/2025 circa 1 minuto “Le tre età della fiamma. La destra in Italia da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni”. Sabato 26 aprile, alle ore 18:00, presso il Chiostro dei Carmelitani di Nardò, Marco Tarchi, intellettuale di fama internazionale, presenta il suo libro, “Le tre età della Fianma”.Aspettando La Neretina torna dopo il successo della seconda edizione del festival letterario salentino andato in scena lo scorso ottobre. La rassegna più controcorrente ospiterà’ il politologo Marco Tarchi per presentare a Nardò la sua ultima pubblicazione. L'autore dialogherà con il giornalista Flavio De Marco e la serata vedrà gli interventi del sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, e del suo vice Roberto Giordano Anguilla. Prima dell'evento i saluti istituzionali di Pierpaolo Giuri e del primo cittadino neretino Pippi Mellone.Marco Tarchi - Già presidente del Corso di laurea in Scienze Politiche dell’Universita’ di Firenze, già professore ordinario dal 2001 al 2022 e ora professore emerito, insegna attualmente Comunicazione politica nell'ambito di tale corso di laurea, nonché Analisi e Teoria politica nei Corsi di laurea magistrale in Politica Istituzioni Mercati e in Strategie della comunicazione pubblica e politica. Ha pubblicato numerose monografie ed articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali. Le sue monografie più recenti sono Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo (il Mulino, Bologna 2015 e 2018) e Le tre età della Fiamma. La destra italiana da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni (Solferino, Milano 2024). Ha curato e introdotto l'antologia Anatomia del populismo (Diana, Napoli 2019). Ha in corso di stesura un volume sul Front National ed uno sul neofascismo nell'Italia repubblicana. Alcune delle sue pubblicazioni scientifiche sono liberamente consultabili sul sito Research Gate.
Cronaca L'assessore Delli Noci rassegna le dimissioni 11/06/2025 La decisione è stata comunicata al presidente del Consiglio Regionale via Pec dopo l'interrogatorio di stamane davanti al Gip di stamane.
Animali Lecce, stop allo sfruttamento degli animali 11/06/2025 Discussa oggi in Commissione la proposta di modifica del regolamento comunale sulla tutela e il benessere degli animali avanzata dal consigliere Luca Russo.
Cronaca Referendum, Poli Bortone: ''Sinistra unita e civismo di sinistra hanno perso migliaia di voti rispetto alle Amministrative 2024'' 10/06/2025 Il sindaco di Lecce sottolinea il flop anche in città che, in vista delle prossime Regionali, vedono aprirsi per il centrodestra scenari inimmaginabili nei mesi scorsi.
Cronaca Monteroni, nasce la Comunità educante per 1379 minori 10/06/2025 Il Comune ottiene un importante finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ambiente Pronto un piano di intervento straordinario per il verde pubblico di Lecce 10/06/2025 “Si partirà dal verde delle periferie per risolvere le criticità”, annuncia l'assessore Martini in Commissione Ambiente.
Politica ADUC: ''Referendum, politica, consumatori: istituzioni come la Sacra Rota'' 10/06/2025 I quesiti referendari dissolti per mancanza di volontà delle parti, come un matrimonio dal tribunale ecclesiastico della Curia romana.