Ambiente Cronaca Castro Leuca Otranto Santa Cesarea Sit-in a Porto Miggiano per dire ''No'' al Parco eolico off shore nel Canale d’Otranto Domenica 17 marzo, alle ore 10:00 contro l'impianto che potrebbe essere realizzato sul tratto costiero di Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Leuca. 07/03/2024 circa 1 minuto Una domenica singolare, all’insegna della protesta e della denuncia. Associazioni, movimenti, partiti politici, sindaci, il sindaco di Castro Luigi Fersini che da subito si è opposto in maniera decisa, assessori, consiglieri ma anche tanti semplici cittadini si ritroveranno domenica 17 marzo alle ore 10:00 a Porto Miggiano per urlare “NO” al Parco eolico off shore che potrebbe essere realizzato sul tratto costiero di Otranto, Santa Cesarea Terme, Castro e Leuca.''Uno scempio ambientale da evitare assolutamente - rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - senza se e senza ma. Perché l’impatto visivo per il nostro territorio sarebbe devastante. Chiudere gli occhi o, peggio, assecondare scelte calate dall’alto, vuol dire essere complici di un’operazione lontana anni luce dagli interessi e dalle istanze del Salento, una terra meravigliosa da tutelare e difendere con i denti''.''Al sit-in di protesta ci sarà in prima linea anche rappresentanti e simpatizzanti dello Sportello dei Diritti Lecce, l’associazione a difesa dell'ambiente, dei consumatori, degli utenti e dei diritti a 360 gradi. Un fronte compatto e trasversale, dunque, che non intende mollare di un centimetro. Si tratta dell'ennesimo capitolo di una battaglia che andrà avanti fino a quando non sarà scritta la parola fine su un progetto che mortifica il Salento. Un sit-in che ci trova uniti, tutti dalla stessa parte, oltre ogni colore politico. Saremo in tanti uniti dalla consapevolezza che dobbiamo alzare le barricate per difendere il Salento''.
Cronaca Esplode bombola del gas, distrutto nella notte un food truck a Cavallino 09/05/2025 Intervento dei Vigili del Fuoco in via Circonvallazione, nei pressi del Palazzetto dello Sport per il rogo che ha incenerito un furgone destinato alla vendita di cibo e bevande. Indagano i Carabinieri.
Cronaca Prende il via a Lecce Vetrine in Rosa 09/05/2025 In occasione dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia, Confcommercio accende la città di entusiasmo e creatività.
Cronaca ASL Lecce: 23 maggio Open day a Copertino 09/05/2025 L’Ospedale e il Distretto incontrano il territorio, attraverso visite specialistiche, i servizi sanitari e socio-sanitari offerti e in via di attivazione.
Cronaca Incendio in casa: ricoverato un 80enne 09/05/2025 Stanotte, a Racale, per cause accidentali hanno preso fuoco due materassi nell'abitazione dell'anziano portato in ospedale per precauzione.
Cronaca Ordinanza malamovida, il plauso del Comitato per la tutela del Centro Storico di Lecce 09/05/2025 Per la presidente Isabelle Oztasciyan Bernardini d’Arnesano si tratta di: ''Un intervento concreto ed incisivo, mirato a tutelare i cittadini ed i residenti dagli schiamazzi notturna''.
Cronaca Continuava a minacciare il sindaco nonostante il divieto di avvicinamento, arrestato 09/05/2025 In manette un 52enne che importunava da mesi il primo cittadino di Lequile