Cronaca Lequile Armati di fucile rapinano salumeria, poi la fuga su auto rubata: due nuovi arrestati I due sono accusati di rapina aggravata, porto di armi, ricettazione e danneggiamento seguito da incendio 24/04/2021 circa 1 minuto Nella mattinata i carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Lecce, unitamente ai colleghi della stazione di San Pietro in Lama, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di S.L., 43enne, e M.A., 38enne, ritenuti entrambi responsabili di rapina aggravata, porto illegale di arma alterata, ricettazione e danneggiamento seguito da incendio.Il provvedimento, emesso dal gip, Sergio Mario Tosi, su richiesta del Pubblico Ministero, Simona Rizzo, è scaturito da un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Lecce ed avviata nell’aprile dell’anno scorso dai carabinieri dalla della Compagnia di Lecce impiegati principalmente nel contrasto ai reati predatori. Gli arresti sono scattati a conclusione dell’indagine avviata, a seguito della rapina commessa presso una salumeria di Lequile la sera del 29 aprile 2020, quando il complice G.C., con volto travisato e armato di fucile a canne mozze costringeva il titolare a consegnare la somma di 1500 euro, contenuta nel registratore di cassa, scappando poi a bordo di un auto, risultata oggetto di furto, rinvenuto nella tarda serata di quella sera completamente distrutta dalle fiamme in via Copertino di Lecce.L’attività investigativa, lo scorso 20 giugno, aveva inizialmente consentito di identificare e trarre in arresto il primo dei complici quale esecutore materiale della rapina. Gli ulteriori approfondimenti investigativi, condotti degli inquirenti nei mesi successivi, basati su attività di intercettazione, analisi di tabulati e delle chat estratte dal cellulare dell’uomo arrestato, hanno consentito di identificare negli odierni arrestati gli altri due complici che in un primo momento erano rimasti ignoti. Entrambi gli indagati si trovano ora agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni in Lequile a disposizione dell’A.G.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.