Sanità Società Solidarietà Lecce La Fondazione Nadia Toffa per i bambini dell’Oncologico del 'Fazzi''. Parte raccolta fondi Attiva online per aiutare i bambini del reparto di Oncologia-ematologia Pediatrica del Polo Oncologico ''San Giovanni Paolo II''. 25/01/2024 circa 1 minuto Su GoFundMe è attiva una raccolta fondi per aiutare i bambini del reparto di Oncologia-ematologia Pediatrica del Polo Oncologico “San Giovanni Paolo II” del “Vito Fazzi” di Lecce.L’iniziativa, lanciata da Chiara Francesca Chetta, vede come beneficiaria la Fondazione Nadia Toffa Onlus, in collaborazione con alcuni punti vendita Conad.''Nonostante i progressi nella comprensione dei meccanismi molecolari alla base di queste malattie - si legge - i tumori cerebrali pediatrici rimangono una delle principali cause di morte per malattia nei bambini. Anche coloro che guariscono spesso soffrono delle conseguenze a lungo termine dei trattamenti aggressivi. È quindi fondamentale - prosegue il testo - cercare terapie innovative per aumentare il tasso di guarigione e allo stesso tempo identificare terapie meno tossiche''.''La ricerca traslazionale - scrivono gli organizzatori del fundraising - offre un'opportunità unica per migliorare la diagnosi, il trattamento e la prognosi di questi tumori''. Il progetto è coordinato dal reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce diretto dalla dott.ssa Assunta Tornesello in collaborazione con Nanotec dell’Università del Salento. Collaborano inoltre l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l'Università Sapienza di Roma''.Oltre che sulla piattaforma si può donare nei punti vendita Conad di Nardò (via Aldo Moro), Poggiardo (viale Unità d’Italia), Calimera (viale Palermo), Lecce (via Leone de Castris) e Martano (via Zimbalo).La raccolta fondi è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/aiutiamo-i-bambini-delloncologico
Società Al via 4 progetti destinati ai bambini dei reparti del Polo pediatrico 03/05/2025 Musica, cinema, sport e lettura: Tria Corda cala il poker. Sono pronti a partire in questi giorni e che hanno tutti un unico denominatore comune: l’umanizzazione delle cure.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Congresso nazionale Fidas e Giornata del donatore 26/04/2025 Si chiude domani a Gallipoli la tre giorni di eventi e dibattiti sul dono del sangue. Un evento che torna nel Salento dopo 31 anni.
Cronaca Ricerca pediatrica, raccolta fondi dell'associazione Arma di Cavalleria a Lecce 23/04/2025 Il 26 e 27 aprile in Piazza Sant'Oronzo in favore della Fondazione Veronesi.
Cronaca Felicetta rischia di restare a riva 23/04/2025 L'associazione Portatori Sani di Sorrisi lancia un importante appello per la raccolta fondi.