Cronaca Giuggianello Otranto Richiami per quaglie illegali: sequestri in agro di Otranto e Giuggianello I dispositivi magnetici sono vietati dalle norme per la protezione degli uccelli 18/10/2021 Meno di un minuto Richiami illegali per attirare le quaglie: i carabinieri Forestali di Otranto ne hanno sequestrati quattro disseminati in zone di campagna nei Comuni di Otranto e Giuggianello. I dispositivi acustici, vietati dalla norma per la protezione della fauna selvatica, si trovavano in località Masseria Cafazza, Masseria Giammanigli e Masseria Cippano a Otranto e in località Masseria Quattro Macine a Giuggianello. In tutti i casi si trattava di richiami acustici elettromagnetici con cassa acustica e alimentazione perfettamente funzionante sistemati all’interno di secchi di plastica nascosti tra la vegetazione di terreni incolti. Il sequestro penale è a carico di ignoti. Sempre i carabinieri Forestali di Otranto hanno denunciato a piede libero M. P. L. 54enne residente a Otranto. L'uomo, allevatore di numerosi capi di bestiame (21 equini,11 bovini e oltre 200 ovini) versava in maniera incontrollata liquami e stallatico degli equidi alla stregua di rifiuti speciali non pericolosi su terreno di proprietà e su suolo pubblico.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.