Cronaca Salve Incendi a Pescoluse, Torre Pali e Torre Chianca: evacuate le abitazioni Vigili del Fuoco al lavoro per evitare il peggio. In azione anche un Canadair. Rogo anche tra sulla strada per Spiaggiabella. 14/06/2025 circa 1 minuto Altra giornata complicata sul fronte degli incendi nel Salento. E' stato necessario evacuare numerose abitazioni private ed una masseria e chiudere al transito la strada provinciale 91 per fronteggiare il vasto incendio che si è sviluppato questa mattina in un'area di macchia mediterranea lungo il tratto costiero che va da Torre Pali a Pescoluse, marine di Salve. La densa colonna di fumo era visibile anche a chilometri di distanza.I Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Tricase, Gallipoli e Ugento, insieme ai volontari della Protezione Civile, stanno concentrando il proprio intervento nel circoscrivere le lingue di fuoco e tentare di impedire che raggiungano la sede stradale che collega le due località balneari assai frequentate vista la giornata prefestiva e le alte temperature che in questo weekend stanno interessando anche il Salento. Da qui la decisione di bloccare il traffico veicolare per agevolare l'intervento.A causa di ulteriori focolai divampati nella zona dell'incendio anche per le raffiche di vento che alimentano i roghi, si è reso necessario anche l'intervento di un Canadair a supporto dei caschi rossi che, con numerosi passaggi, ha lanciato acqua e schiuma ritardante per estinguerli.Intanto, anche sulla costa adriatica si segnalano incendi con relativo intervento di velivoli per lo spegnimento. In particolare, un rogo si è sviluppato poco dopo le ore 14:00 lungo la strada che collega le marine leccesi di Torre Chianca e Spiaggiabella, in direzione di quest'ultima, costringendo le forze dell'ordine ad ordinare l'evacuazione delle abitazioni. Durante queste operazioni una donna avrebbe accusato un malore tanto da dover essere soccorsa dal personale sanitario del 118.Un Canadair è entrato in azione nel tardo pomeriggio nella zona tra Torre Chianca e Torre Rinalda. Il fumo, sospinto dal vento di tramontana, ha poi raggiunto anche la città di Lecce. Sul posto Vigili del Fuoco e Polizia Locale.
Cronaca Auto a fuoco nella notte a Trepuzzi e Leverano 14/06/2025 Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento dei roghi che hanno coinvolto due vetture. Una appartiene a un maresciallo dei Carabinieri.
Ambiente Smaltimento illecito di rifiuti: 4 denunce della GdF a Santa Cesarea Terme 14/06/2025 Sono accusati di gestione non autorizzata e combustione illecita di rifiuti derivanti soprattutto dallo sgombero di depositi ed abitazioni private.
Cronaca Lecce, parte il percorso per il referendum sul potenziamento del filobus 14/06/2025 La proposta dei consiglieri comunali di minoranza per aprire un momento di partecipazione popolare e confronto democratico. Scende in campo anche Italia Viva Lecce.
Cronaca Messa prima degli esami a Lecce 14/06/2025 L’appuntamento è pertanto per lunedì 16 giugno, alle 20:00, presso l’Istituto “Marcelline” in viale Otranto.
Cronaca Attiva da oggi a Porto Cesareo la spiaggia IO POSSO 14/06/2025 Sarà attiva fino al 14 settembre. Ed il 1° Luglio si inaugura quella di Torre Lapillo.
Cronaca Frontale sulla Copertino-Monteroni: alla guida un 21enne ubriaco 14/06/2025 Patente ritirata e auto sotto sequestro. L'incidente ha provocato nella notte 4 feriti per fortuna non gravi.