Cronaca Società Galatone 

A Galatone arrivano le panchine inclusive

Comune e privati sposano il progetto di integrazione sociale che sarà presentato domani sera, alle 20:30, nel Chiostro dei Domenicani.

L’Estate Galatea prosegue nel segno dell’inclusione sociale.  Domani sera, alle 20:30, nel Chiostro dei Domenicani in Piazza Crocifisso, sarà presentata la panchina inclusiva, un avanzato approccio rispetto ai processi di integrazione sociale su cui per anni si è concentrata l’attenzione di chi si è occupato di disabilità.

Il progetto è promosso dall’Associazione “Agorà Italia”, presieduta dal Sig. Carmine Sanasi.  All’evento parteciperanno il Sindaco Flavio Filoni, il Vice Sindaco Biagio Gatto, gli Assessori comunali Caterina Dorato (politiche urbanistiche), Pina Antico (pari opportunità), Roberto Bove (disabilità), Valentino Moretto (istruzione), la Garante per le disabilità del Comune di Galatone Cristina Notaro, la presidente dell’Ambito sociale di zona e Vice Sindaco di Nardò Maria Grazia Sodero, il Consigliere Provinciale  Gabriele Mangione, la pedagogista e autrice del libro “Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune” Annatonia Margiotta. Modera l’incontro la dottoressa Diletta Potì, psicologa clinica e dell'età evolutiva.

Le panchine sono progettate e realizzate in acciaio dal maestro Daniele Dell’Angelo Custode per essere posizionate in piazze e luoghi di aggregazione ed hanno un apposito spazio al centro per accogliere carrozzine (ma anche passeggini) e permettere vicinanza tra le persone, siano esse normodotate o diversamente abili.

«Cerchiamo di contribuire – dichiara il presidente di “Agorà Italia” Carmine Sanasi – all’abbattimento delle barriere architettoniche creando, anche attraverso una “semplice” panchina, un’occasione di inclusione reale. Ringraziamo chi a Galatone ha generosamente sostenuto l’iniziativa, per tutti citiamo Agriservice, Giovanni Tundo, Enzo Gaballo, Biagio Gatto e Notaro Group.

Le spese di realizzazione e installazione sono state affrontate con il contributo di partner privati e la compartecipazione dei Comuni coinvolti. Non mancheranno durante la serata momenti musicali con i Royale Sound, tribute band di Pino Daniele.


Potrebbeinteressarti

Monteroni in prima linea per la difesa della legalità

Nel 32° anniversario della Strage di Capaci, l'Amministrazione Comunale annuncia che il 2 Giugno sarà pubblicato l’Avviso affinché le Associazioni del territorio esprimano la loro Manifestazione d'Interesse a partecipare al II Forum “Insieme per la Legalità.