Cronaca Società Galatone A Galatone arrivano le panchine inclusive Comune e privati sposano il progetto di integrazione sociale che sarà presentato domani sera, alle 20:30, nel Chiostro dei Domenicani. 15/09/2022 circa 1 minuto L’Estate Galatea prosegue nel segno dell’inclusione sociale. Domani sera, alle 20:30, nel Chiostro dei Domenicani in Piazza Crocifisso, sarà presentata la panchina inclusiva, un avanzato approccio rispetto ai processi di integrazione sociale su cui per anni si è concentrata l’attenzione di chi si è occupato di disabilità. Il progetto è promosso dall’Associazione “Agorà Italia”, presieduta dal Sig. Carmine Sanasi. All’evento parteciperanno il Sindaco Flavio Filoni, il Vice Sindaco Biagio Gatto, gli Assessori comunali Caterina Dorato (politiche urbanistiche), Pina Antico (pari opportunità), Roberto Bove (disabilità), Valentino Moretto (istruzione), la Garante per le disabilità del Comune di Galatone Cristina Notaro, la presidente dell’Ambito sociale di zona e Vice Sindaco di Nardò Maria Grazia Sodero, il Consigliere Provinciale Gabriele Mangione, la pedagogista e autrice del libro “Disabilità e inclusione sociale: una sfida comune” Annatonia Margiotta. Modera l’incontro la dottoressa Diletta Potì, psicologa clinica e dell'età evolutiva. Le panchine sono progettate e realizzate in acciaio dal maestro Daniele Dell’Angelo Custode per essere posizionate in piazze e luoghi di aggregazione ed hanno un apposito spazio al centro per accogliere carrozzine (ma anche passeggini) e permettere vicinanza tra le persone, siano esse normodotate o diversamente abili.«Cerchiamo di contribuire – dichiara il presidente di “Agorà Italia” Carmine Sanasi – all’abbattimento delle barriere architettoniche creando, anche attraverso una “semplice” panchina, un’occasione di inclusione reale. Ringraziamo chi a Galatone ha generosamente sostenuto l’iniziativa, per tutti citiamo Agriservice, Giovanni Tundo, Enzo Gaballo, Biagio Gatto e Notaro Group. Le spese di realizzazione e installazione sono state affrontate con il contributo di partner privati e la compartecipazione dei Comuni coinvolti. Non mancheranno durante la serata momenti musicali con i Royale Sound, tribute band di Pino Daniele.
Società Commissione per le Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili del Comune di Guagnano 05/12/2023 Ad un anno dall’insediamento, si è proceduto ad un resoconto di attività ed iniziative svolte.
Cronaca Corretta attuazione dei percorsi prescrittivi: un'odissea per i pazienti salentini 05/12/2023 L'Adoc Lecce riporta le lamentele sullle richieste dei medici di base per cui ci si reca dallo specialista per quesiti diagnostici e, successivamente, per ottenere le prescrizioni richieste, si deve tornare nuovamente dal proprio medico.
Cronaca Bullismo: Mirko Cazzato premiato alla Camera dei Deputati 05/12/2023 Lo studente del Galilei-Costa premiato tra le 100 Eccellenze Italiane per l'mpegno nella lotta ad ogni forma di bullismo con la startup sociale ''Mabasta''.
Cronaca A Lecce la commemorazione dei medici defunti 04/12/2023 Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, con la celebrazione di una Santa Messa nel Duomo su iniziativa dell'Omceo di Lecce.
Cronaca Qualità della vita 2023, Lecce al 71°posto nella classifica delle Province italiane 04/12/2023 Nell’annuale indagine de Il Sole 24 Ore, il capoluogo salentino guadagna 7 posizioni rispetto allo scorso anno, mentre in Puglia, tranne Taranto (+4), le altre peggiorano il loro piazzamento.
Eventi Giornata Internazionale della Disabilità: ACI presenta #tuttonormale 02/12/2023 Automobile Club Lecce aderisce all’iniziativa nazionale in occasione della ricorrenza mondiale del 3 dicembre, con una campagna social per i diritti dei disabili.