Eventi Galatone Ritorna a Galatone la manifestazione solidale “Natale nel cuore del Borgo” Appuntamento domenica 12 dicembre dalle 16,30. Festa e socialità, tra musica, artisti di strada, tradizioni e valori, la magia del Natale e il volto della solidarietà 11/12/2021 circa 2 minuti Dopo la bella esperienza vissuta nel 2019, e un anno di stop forzato a causa della pandemia, ecco di nuovo le emozioni e il divertimento per grandi e bambini. A Galatone ritorna domenica 12 dicembre l'iniziativa solidale “Natale nel cuore del Borgo” che andrà in scena a partire dalle 16,30. Un evento che vedrà la condivisione e la collaborazione delle associazioni del territorio e che sarà animato dagli artisti del Circus Kalòs Show, dalle note della Salento Street Band e da Pierangelo Ciccio Brutto che farà divertire soprattutto i più piccoli.L’orizzonte di questa manifestazione di strada sarà ancora una volta la solidarietà: sarà questa la missione principale che si concretizzerà con una raccolta fondi destinata alle esigenze delle parrocchie di Galatone, a CuoreAmico - Progetto Salento Solidarietà e all’organizzazione di volontariato Portatori Sani di Sorrisi.La magia della festa attraverserà il centro storico in un percorso che partirà da piazza San Sebastiano per poi snodarsi tra luci e tradizioni sino a piazza Costadura. Il cuore del borgo accoglierà la magia del Natale attraverso le performance itineranti di trampolieri, giocolieri, bolle di sapone, sputafuoco, fachiri, giocolieri led, acrobati, zampognari e giocolieri del fuoco. E sarà un evento che nella stessa giornata di domenica farà anche da trait d’union tra le iniziative già programmate come i mercatini natalizi Gustiamo l’Arte e Fuori Falò, il tradizionale falò di Santa Lucia nel rione San Luca. Ma non solo. L’evento clou si aggancerà anche a tanti altri appuntamenti collaterali come la mostra nella chiesa di San Pietro a cura del Fotoclub L’Occhio, l’infiorata a cura dell’associazione Caledda, il gruppo di Galatone in vespa con l’esposizione di vespe d’epoca. E il protagonista, la guest star: Babbo Natale. Saranno coinvolti anche il Centro sociale anziani, la Fidas, la Pro Loco e i club sportivi della città che daranno una mano nella degustazione dei vini. “Natale nel cuore del Borgo - afferma il sindaco di Galatone, Flavio Filoni - sarà una maratona di festa e di socialità, tra musica, artisti di strada, tradizioni e valori, e soprattutto tra la magia del Natale che abbraccia il volto della solidarietà. La manifestazione infatti è un progetto solidale finalizzato ad aiutare le tante famiglie in difficoltà, e che soprattutto nel periodo natalizio sentono ancor più forte il peso dei disagi. È Natale davvero se è Natale per tutti, solo così si può essere comunità”.
Enogastronomia Carmiano, entrano nel vivo i festeggiamenti per la Madonna Immacolata 05/12/2023 Rito religioso con l’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, e tanti eventi civili il 6, 7 e 8 dicembre
Cronaca Bullismo: Mirko Cazzato premiato alla Camera dei Deputati 05/12/2023 Lo studente del Galilei-Costa premiato tra le 100 Eccellenze Italiane per l'mpegno nella lotta ad ogni forma di bullismo con la startup sociale ''Mabasta''.
Cultura Anna Fermi presenta il libro Il Cammino della Rosa e il documentario Il Mistero della Spada 05/12/2023 Appuntamento domani sera a Lecce, alle ore 19:00, nella Basilica di Santa Croce.
Curiosità A Lecce Natale solidale alle Cantelmo 05/12/2023 Acquistando una strenna al Mercatino natalizio allestito dall'Associazione "La Girandola" si potrà contribuire col proprio 5x1000 ad un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza.
Cultura Noi cervelli in fuga: a Lecce un incontro con Giulia Pastorella 04/12/2023 Appuntamento il prossimo 14 dicembre al Convitto Palmieri per discutere e comprendere le ragioni della generazione perduta di talenti che lasciano l'Italia.
Curiosità Da oggi si pattina con Leverano On Ice 04/12/2023 Aperta dal primo pomeriggio la pista sul ghiaccio con tutori per far pattinare in sicurezza anche i più piccoli.