Cronaca Galatone Strudà Carabinieri in azione contro le piazze di spaccio: a Galatone un minore nei guai, un arresto shock a Strudà I militari hanno sequestrato cocaina, hashish, marijuana, metadone, un bilancino di precisione, materiale vario per il confezionamento della droga, munizioni e denaro in contanti. 31/01/2025 circa 1 minuto I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce continuano senza sosta la lotta contro le piazze di spaccio nella provincia. Due distinte operazioni, svolte con grande professionalità e dedizione, hanno portato a nuovi arresti significativi, inclusi quelli di un minorenne ed al sequestro di ingenti quantità di sostanze stupefacenti.Nella serata di ieri, durante un controllo alla circolazione stradale, in Galatone, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Gallipoli hanno controllato un minorenne che, nel corso del controllo, manifestava agitazione. Pertanto, i militari decidevano di approfondire il controllo con una perquisizione personale che confermava i dubbi degli investigatori in quanto, il giovane è stato trovato in possesso di circa 5 grammi di cocaina, suddivisa in 19 dosi. Inoltre, nello zaino, sono stati rinvenuti un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento della droga. La sostanza stupefacente è stata sequestrata e custodita presso l’ufficio corpi di reato, in attesa delle procedure legali. Il giovane è stato arrestato e trasferito presso il Centro Prima Accoglienza per minori di Lecce, come disposto dalla Procura della Repubblica per i Minorenni che conduce le indagini opportunamente informata dai Carabinieri.In un'altra operazione, avvenuta nella mattina di ieri a Strudà, i Carabinieri della Stazione di Vernole, coadiuvati dai militari del NORM di Lecce e dal Nucleo Cinofili di Modugno, hanno portato a termine un’altra importante operazione, culminata con l'arresto in flagranza di reato di un 44enne, già noto alle forze dell'ordine.All'interno dell'attività commerciale dell'arrestato, i militari dell’Arma hanno rinvenuto sostanze stupefacenti, tra cui circa 70 grammi di cocaina, 90 grammi di marijuana, 25 grammi di hashish e 2 flaconi di metadone. Sono stati anche scoperti strumenti per la pesatura, il confezionamento delle sostanze e 420 euro in banconote di vario taglio. Nel corso della perquisizione, sono state rivenute anche 6 munizioni di vario calibro ed una a salve, ulteriori elementi che attestano la delicatezza della situazione.Tutto il materiale è stato sequestrato e l'arrestato, dopo le formalità di rito e come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, è stato associato presso la Casa Circondariale di Lecce di Borgo San Nicola.
Cronaca Ordinanza su malamovida, Fragola: ''Restituisce dignità e decoro ad una zona del borgo antico'' 08/05/2025 Per il consigliere comunale delegato al Centro Storico quanto deciso dal sindaco servirà per tornare a vivere serenamente le serate nelle zone interessate.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Il programma crociere nel porto di Otranto per il 2025 08/05/2025 Quarantasei gli approdi previsti da maggio a novembre assicurati da diverse navi, con un significativo incremento dei numeri rispetto agli anni passati.
Ambiente Gallipoli, strada abusiva in area vincolata: 2 denunce 08/05/2025 I Carabinieri Forestali hanno scoperto i lavori senza alcuna autorizzazione a poca distanza dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”.
Cronaca Furto in gioielleria a Maglie: banditi in fuga con un ingente bottino 08/05/2025 Nella notte è stata svaligiata la Gioielleria ''Toma''. Sul posto vigilantes e Carabinieri ma i malviventi erano già lontani. Indagini in corso.
Cronaca Droga e armi a Monteroni: arrestato un 42enne 08/05/2025 I Carabinieri hanno fermato un uomo che deve rispondere di detenzione di arma clandestina, ricettazione e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.