Cronaca Politica Sanità Gagliano del Capo Lecce Situazione ambulanze in provincia di Lecce: un'interrogazione di Pagliaro Per il consigliere regionale de La Puglia Domani ''officina a Brindisi e carenza mezzi sostituitivi mette in crisi servizio salvavita''. 31/01/2025 circa 1 minuto ''Il caso che ho denunciato della postazione 118 di Gagliano del Capo, con l’ambulanza in avaria sostituita da un altro mezzo anch’esso guasto, ha fatto emergere una situazione di emergenza per la manutenzione di tutte le autoambulanze nell’intera provincia di Lecce. Per questo ho presentato un’interrogazione urgente, per chiederne conto all’assessore alla sanità Piemontese''. Lo afferma in una nota Paolo Pagliaro, consigliere regionale e capogruppo de La Puglia Domani.''In particolare, chiedo se è vero che le riparazioni dei mezzi stiano subendo notevoli ritardi a causa della scelta di servirsi di un’officina a Brindisi anziché a Lecce, come invece previsto dal capitolato di appalto della gara dell’Asl Lecce. Inoltre, chiedo chiarezza sui motivi che avrebbero impedito di mettere e disposizione mezzi sostitutivi, come stabilito nel capitolato, e perché i mezzi debbano essere trasportati avanti e indietro con aggravio ulteriore dei tempi di fermo, come nel caso di Gagliano che dista ben 125 chilometri da Brindisi''.''È paradossale che sia stata selezionata un’autofficina così distante da Lecce, in contrasto con le disposizioni del capitolato, e la carenza di mezzi sostitutivi stia mettendo in crisi il servizio salvavita di emergenza-urgenza. Se questo venisse confermato, nella mia interrogazione chiedo alla Regione quali misure urgenti intenda adottare per garantire il rispetto dei contratti e la disponibilità immediata delle ambulanze, a salvaguardia della salute dei pazienti e della sicurezza degli operatori sanitari del 118'', conclude Pagliaro.
Cronaca RSA, Aiop Puglia: “Disattesi gli impegni della Regione Puglia con Associazioni di categoria'' 06/05/2025 Il presidente Fabio Margilio auspica l'adozione di un atto integrativo su su Residenze Sanitarie Assisite e Centri Diurni.
Cronaca Il cuore del Salento batte per i più piccoli: donato un carrello Broselow alla Rianimazione Pediatrica del ''Vito Fazzi'' 03/05/2025 Alla cerimonia di consegna erano presenti le autorità sanitarie della ASL Lecce, medici, operatori e i rappresentanti delle associazioni promotrici NiteCity, Angeli di Quartiere, Figli in Paradiso e Gli Amici di Raniero.
Cronaca Aggressione ai medici, De Maria: «Non staremo a guardare» 30/04/2025 Il presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Lecce interviene dopo i fatti accaduti ieri notte a Surbo.
Cronaca ASL Lecce replica ad Antigone su assistenza sanitaria carcere di Lecce 30/04/2025 Per l'Azienda sanitaria quanto denunciato dall'associazione non trova riscontro oggettivo nei fatti.
Cronaca Due donazioni alla Pediatria dell'Ospedale di Scorrano 29/04/2025 L’Associazione Cuore e mani aperte, insieme all’associazione Amici della Carne Turca di Surano, hanno consegnato una Pompa volumetrica Alaris VP Plus e un Sistema interattivo Multitouch Ciuspy.
Cronaca Chirurgia toracica mini invasiva e robotica in crescita al ''Vito Fazzi'' di Lecce 28/04/2025 Gli interventi con l’utilizzo del Robot Da Vinci XI. Si punta a far divenire il nosocomio leccese un polo di riferimento in ambito regionale.