Eventi Scuola Società Solidarietà Matino 

A Matino ''Disabilità: quali opportunità''

L'evento-denuncia, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, si terrà al Teatro ''Giuseppe Peschiulli'' il prossimo 2 dicembre alle ore 17:00.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Matino presenta l'evento-denuncia ''Disabilità: quali opportunità'' che si terrà al Teatro ''Giuseppe Peschiulli'' il prossimo 2 dicembre alle ore 17:00.

Organizzato con l'obiettivo di informare la cittadinanza sulla realtà dei diversamente abili, l'incontro affronterà la situazione sia in età scolare che in età adulta, focalizzandosi sulle aspettative di vita lavorative.

Gli illustri relatori includono l’On. Chiara Gemma, Europarlamentare del Forum Europeo della Disabilità, e l’Avv. Valentina Romano, Direttore del Dipartimento Welfare Regione Puglia. La Dott.ssa Maria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Sunrais Il mare di tutti, affetta da sclerosi multipla, porterà la sua preziosa testimonianza.

Contribuiranno all'evento anche il Garante disabili Dott. Andrea De Matteis e la Prof.Ssa Veronica Laterza, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Matino. Il Sindaco Giorgio Toma fornirà i saluti istituzionali, introducendo la Dott.ssa Maria Antonietta Ferraro, Presidente della Commissione Pari Opportunità di Matino.

L'evento sarà introdotto dalla Dott.ssa Maria Antonietta Ferraro e moderato dal Prof. Ing. Ivano De Luca, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità di Matino e Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Andrano, impegnato a livello regionale nella difesa del diritto costituzionale all'istruzione e alla copertura scolastica dei bisognosi.

L'invito è esteso a tutta la cittadinanza, in particolare a coloro che vivono quotidianamente la disabilità, affinché possano contribuire attivamente a una riflessione condivisa sulla promozione delle pari opportunità e sulla necessità di affrontare le sfide insieme come comunità solidale.


Potrebbeinteressarti

Maidan. La strada verso la guerra

Film e dibattito sul colpo di stato in Ucraina il 15 dicembre ad Asfalto Teatro di Lecce a cura di Fronte democratico del Salento e Diritti e Civiltà per Lecce.