Eventi Lecce 

41 anni fa moriva il Venerabile Ugo De Blasi. La veglia di preghiera nella Basilica del Rosario

Giovedì a Lecce il Cardinale Marcello Semeraro darà lettura del Decreto di Venerabilità.

Settimana di festa nella Chiesa di Lecce dedicata al Venerabile Ugo De Blasi. Preghiere e celebrazioni per ricordare il 41° anniversario della sua nascita al cielo e festeggiare la sua proclamazione a Venerabile. Il presule leccese moriva il 6 febbraio 1982 in profumo di santità, mentre pregava nella Basilica del Rosario dove riposano le sue spoglie mortali. Lo scorso 17 dicembre è stato proclamato Venerabile da Papa Francesco.

Per il popolo e il clero leccese, dunque, si avvia una settimana ricca di appuntamenti. Oggi, martedì 7 febbraio, alle 19:30, nell'aula magna del nuovo Seminario in via Umbria a Lecce, un breve momento di preghiera e di riflessione sulla figura di don Ugo De Blasi guidato da mons. Carmelo Pellegrino, leccese di origine che da don Ugo ricevette il sacramento del battesimo e già promotore della fede presso il Dicastero delle cause dei santi.

Domani, mercoledì 8 febbraio, alle 17:30, il rettore della Basilica del Rosario mons. Giancarlo Polito presiederà la messa vespertina, cui seguirà un momento di adorazione eucaristica. L’appuntamento più importane della settimana è fissato per giovedì 9 febbraio. Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi, alle 18 presiederà l’eucarestia in cattedrale e darà lettura del Decreto di Venerabilità firmato dallo stesso porporato che da giovane prete conobbe il Servo di Dio. Il Decreto verrà poi consegnato alla Diocesi di Lecce nelle mani di Mons. Michele Seccia.

La biografia del Venerabile Ugo De Blasi
Ugo Francesco nacque a Lecce il 13 settembre 1918 e fu battezzato il 17 settembre nella chiesa di San Giovanni Battista al Rosario. La formazione ricevuta in famiglia, in particolare dalla madre, essendo prematuramente morto il padre nel 1925, fu completata dalle suore di Carità dell'Immacolata Concezione di Ivrea che lo accolsero, sin da quando aveva quattro anni, nella scuola materna S. Saraceno e lo prepararono a ricevere la prima Comunione e la Cresima. Padrino il parroco della Cattedrale Francesco Petronelli, che fu molto vicino ai De Blasi dopo la morte del capo famiglia. L'aver visto in lui bontà, zelo, abnegazione fece sicuramente nascere l'aspirazione al sacerdozio. Nell'ottobre 1928 entrò nel seminario diocesano, trasferendosi nel 1934 nel Pontificio Seminario di Molfetta. Ordinato sacerdote il 20 luglio 1941 dal Vescovo Alberto Costa nella Cattedrale di Lecce, fu posto a guida della associazione giovanile Zola della parrocchia di San Giovanni Battista al Rosario, di cui fu vice parroco dal 1943 al 1950. Negli stessi anni fu aiutante in Curia e dal 7 marzo 1946 vice cancelliere; insegnante di Lettere e di Matematica nel seminario e padre spirituale dei seminaristi, compito che svolse fino al 5 ottobre 1953. L'11 ottobre 1950 il Vescovo Minerva lo nominò assistente diocesano della Gioventù femminile di Azione Cattolica. Tra il 1950 e il 1959 insegnò religione nel liceo classico Palmieri di Lecce, pur essendo impegnato nella Curia e, dal primo settembre 1957, nel difficile ministero di canonico penitenziere.
Dal confessionale e dalle molteplici cattedre affidategli nel primo ventennio di vita sacerdotale, fra le quali quella di Teologia Morale presso lo studentato religioso dei Frati Minori della provincia monastica di Lecce e presso la Scuola superiore di servizio sociale Onarmo di Lecce, ha costantemente insegnato a camminare accanto alla Chiesa che si apprestava a vivere la grande stagione conciliare. Fu nominato delegato vescovile per l'Azione Cattolica da luglio 1963 a gennaio 1975. Dal 1969 al 1972 fu anche cappellano della Casa di pena di Lecce. Nel luglio 1972 tornò come parroco nella Basilica di San Giovanni Battista al Rosario donandosi con lo stesso entusiasmo del primo decennio di vita sacerdotale. A gennaio 1975 fu nominato Vicario episcopale e nel 1977 Vicario generale.
La sua esistenza si concluse improvvisamente la mattina del 6 febbraio 1982 mentre recitava il rosario ai piedi dell'immagine della Vergine del Rosario nella Basilica di San Giovanni Battista.

Nel video il Vicario generale della Diocesi di Lecce, Mons. Luigi Manca.

di Adriana Greco


Potrebbeinteressarti