Eventi Lecce ActionAid Lecce vince il Premio Eccellenze AiCS 2024 Con il progetto CCCC Cantieri di Cittadinanza. Hanno vinto anche Olitango di Bologna e I Sette Mari di Sassari alla presenza di Bruno Molea e Giovanni Malagò. 08/04/2025 circa 1 minuto L’associazione ActionAid Lecce per la categoria “Inclusione e coesione sociale”, l’Asd Olitango di Bologna per la categoria “Stili di vita salutari” e l’Asd I Sette Mari di Sassari per la categoria “Sostenibilità ambientale” sono i tre vincitori della prima edizione del Premio Eccellenze AiCS, promosso dalla presidenza di AiCS con il supporto dell’ufficio di progettazione, per celebrare le buone pratiche sociali e sportive che arrivano dal territorio.La cerimonia di premiazione delle tre associazioni ha avuto luogo nei giorni scorsi presso il Salone d'Onore del CONI a Roma, nel corso dell’evento pubblico #CostruiamoComunità che ha aperto il 19° congresso elettivo nazionale di AiCS, alla presenza del Presidente Bruno Molea, del Presidente del CONI Giovanni Malagó, del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, della Viceministro Maria Teresa Bellucci, del Presidente del CIP Luca Pancalli, della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani e della Presidente del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi.L’Aps ActionAid Lecce ha vinto per il progetto CCCC Cantieri di Cittadinanza, un luogo sociale realizzato a Caprarica di Lecce rivolto alla comunità e nel quale trovano spazio per lo più i giovani, con attività sportive e culturali. L’Asd Olitango è stata selezionata per l’eccellenza del progetto Riabilitango, che prevede l’implementazione della tango terapia per pazienti con morbo di Parkinson. Infine, l’Asd “I Sette Mari” ha vinto per il progetto l’Asinara Camp, volto a formare giovanissimi alla cittadinanza attiva in mare.«Il progetto CCCC Cantieri di Cittadinanza l’abbiamo intrapreso con il Comune di Caprarica di Lecce – ha commentato Francesco Falco, Community Manager ActionAid Lecce – grazie al finanziamento “Luoghi Comuni” della Regione Puglia, con ARTI Puglia, Regione Puglia - Politiche Giovanili, ActionAid Italia e AICS Comitato Provinciale Lecce. È stato considerato un esempio di come si possa fare comunità mettendo al centro il protagonismo dei più giovani. Oggi lo spazio è un Nodo Galattica della Rete Giovani Puglia, l'iniziativa fortemente voluta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e garantisce iniziative, attività e progetti per le comunità grazie al supporto di tanti partner, dei nostri istruttori, del gruppo di PodCap73010 e di tante attiviste ed attivisti».ActionAid Lecce è un’entità appartenente a VoleRete, il network costituito da 25 organizzazioni impegnate a rendere i giovani protagonisti attivi della propria vita e del proprio futuro.
Cronaca Prende il via a Lecce Vetrine in Rosa 09/05/2025 In occasione dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia, Confcommercio accende la città di entusiasmo e creatività.
Cronaca ''Sport, palestra di legalità'': la cerimonia conclusiva a UniSalento 09/05/2025 Venerdì 16 maggio si chiude l’iniziativa promossa dalla Commissione Sport dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento e l’U.S. Lecce.
Eventi Melendugno in festa per la Madonna di Roca 09/05/2025 Domani pellegrinaggio a Roca e festeggiamenti con i Malfattori. Intanto, un video del Comitato spopola sui social.
Economia e lavoro Al via la 37ª edizione di LecceArredo 08/05/2025 Dal 9 al 12 maggio, Piazza Palio a Lecce si trasformerà ancora una volta nel cuore pulsante del design e dell’arredamento.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.
Cronaca Volantini informativi sull'arrivo del Giro d'Italia a Lecce 08/05/2025 Gli agenti della Polizia Locale in prima linea per informare cittadini ed esercenti sull'evento del 13 maggio.