Cronaca Eventi Il sindaco Poli Bortone premiata a Roma Ricevuto stamattina il riconoscimento nazionale Amministrazione, cittadini e imprese, istituito da Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche. 08/04/2025 circa 1 minuto Questa mattina, alla Camera dei Deputati, a Roma, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha ricevuto il premio nazionale Amministrazione, cittadini e imprese, istituito da Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, impegnata da oltre 15 anni per favorire - attraverso attività di studio, ricerche e formazione - la qualità della decisione, i miglioramenti concreti nel funzionamento della pubblica amministrazione e la collaborazione fra pubblico e privato.Promossa dall'ex presidente della Camera, Luciano Violante, ha avuto come presidente onorario l'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, attualmente è presieduta dalla senatrice Angela Finocchiaro.Ogni anno Italiadecide elabora un Rapporto. Quello relativo al 2024 ha avuto come oggetto Il futuro della città pubblica. Innovazione, diritti e mercati, che è stato presentato questa mattina alla Camera dei Deputati, dopo essere già stato consegnato in udienza privata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Contestualmente, è stato consegnato il premio che, ogni anno, viene assegnato per valorizzare buone pratiche amministrative riferite al tema del Rapporto.Il premio è stato riconosciuto al Comune di Lecce: ''per aver realizzato un progetto complessivo di urbanizzazione sociale attraverso la moltiplicazione di spazi pubblici culturali e il recupero del patrimonio strorico, artistico ed architettonico della città, destinandolo all'inclusione sociale e al tema della cura. Questo in una continuità di intenti e realizzazioni che ha attraversato gli anni e le diverse Amministrazioni''.
Cronaca Prende il via a Lecce Vetrine in Rosa 09/05/2025 In occasione dell'arrivo della tappa del Giro d'Italia, Confcommercio accende la città di entusiasmo e creatività.
Animali Amici a 4 Zampe, concorso di bellezza a Gallipoli 09/05/2025 Appuntamento sabato 10 e domenica 11 maggio all'Ecoresort Le Sirenè con l'8^ edizione.
Cronaca ''Sport, palestra di legalità'': la cerimonia conclusiva a UniSalento 09/05/2025 Venerdì 16 maggio si chiude l’iniziativa promossa dalla Commissione Sport dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, in collaborazione con l’Università del Salento e l’U.S. Lecce.
Eventi Melendugno in festa per la Madonna di Roca 09/05/2025 Domani pellegrinaggio a Roca e festeggiamenti con i Malfattori. Intanto, un video del Comitato spopola sui social.
Economia e lavoro Al via la 37ª edizione di LecceArredo 08/05/2025 Dal 9 al 12 maggio, Piazza Palio a Lecce si trasformerà ancora una volta nel cuore pulsante del design e dell’arredamento.
Arte e archeologia A Lecce le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 08/05/2025 Dal 10 al 18 maggio torna l'evento che, nell’edizione 2025, in occasione dell'Anno Santo del Giubileo, sarà dedicato al tema della speranza.