Enogastronomia Eventi Lecce 

Ad Agrogepaciok il super ospite Omar Busi

Uno dei maestri più apprezzati della pasticceria italiana, e la terza edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”.

Oggi ad Agrogepaciok è il giorno della dolcezza e dell’esperienza di uno dei maestri più apprezzati della pasticceria italiana. Omar Busi è uno dei tre super ospiti di questa XVIII edizione del Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena a Lecce, al Centro Fiere di Piazza Palio.

Interviene in mattinata fiera, nel Forum Pasticceria, (ore 10:45) per una demo di circa due ore a tema “I lievitati da colazione”. Busi porterà nel Salento la sua esperienza in giro per il mondo e, in particolare, a Parigi dove conosce la pasticceria francese e s'appassiona al cioccolato. Poi però torna alla tradizione italiana, ai prodotti da forno, al territorio, al lievito e alle materie prime. Di mezzo, una carriera costellata di premi nazionali e internazionali, con un seguito social e mediatico che ne fanno un pasticcere da oltre 200mila followers su Instagram.

La collaborazione con Molino Casillo lo vede coinvolto fin da subito con il reparto ricerca e sviluppo, con il quale ha cercato di lavorare di più sugli aspetti gustativi. Il suo obiettivo più grande è quello di emozionare attraverso il palato con un morso sincero.

Oggi va in scena anche la terza edizione di “PizzAgrogepaciok” nel Forum Pizzeria, organizzato da Agrogepaciok, in collaborazione con l’Associazione Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (MPGS) di Confcommercio Imprese Lecce. I partecipanti si sfideranno nella preparazione della pizza tonda contemporanea, una sorta di evoluzione della pizza napoletana.


Presenta un bordo più accentuato e più alveolato, alta idratazione dell’impasto, condimenti sulla falsa riga della pizza gourmet: il risultato dovrebbe essere quello di una pizza bella da vedere, con alto bordo, ingredienti disposti in maniera equilibrata e un’alta digeribilità. A decretare i vincitori sarà una giuria qualificata. Premiazione prevista alle ore 17:30.


Potrebbeinteressarti