Enogastronomia Eventi Lecce 

A Lecce si è aperta la 18esima edizione di Agrogepaciok. Domani lo storico concorso “Dolci Talenti”

Il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare prosegue fino all'8 novembre.

Si è alzato il sipario sulla XVIII edizione di Agrogepaciok, Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare di scena a Lecce, al Centro Fiere di Piazza Palio. Fino a mercoledì 8 novembre, cinque giornate per professionisti del settore, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Dopo l’apertura di stamattina ed il taglio del nastro con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e partner, Agrogepaciok entra nel vivo domani, domenica 5 novembre, con il primo dei quattro storici concorsi in programma dalle 10 alle 14 nel Forum Pasticceria. È l’11° edizione del “Dolci Talenti”, organizzato da Agrogepaciok e da “Pasticceria Internazionale”, attraverso il progetto “Futuri Talenti”, con la collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini. È la più longeva delle competizioni e da quest’anno sarà dedicata ad Antonio Catamo, apprezzato maestro pasticciere salentino da poco scomparso. È rivolta a studenti e pasticceri under 25: nasce, infatti, per stimolare i giovani talenti a conoscere e tutelare il patrimonio dolciario nazionale e, nel contempo a cercare nuove forme di moderne rivisitazioni. Ai concorrenti è richiesta quest’anno la rivisitazione della “Torta Preferita” del maestro Catamo e dieci monoporzioni del medesimo dolce. La premiazione è prevista alle ore 18:30.

Accanto all’area espositiva di 10mila metri quadri, Agrogepaciok propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest, momenti di formazione professionali, incontri e attività nei quattro Forum, cioè Cucina a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce, Pasticceria a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Pizzeria a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce e Panificazione a cura del maestro Matteo Toma, tecnico Polin, tenuti da ospiti d'eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di “Agrogepaciok.

Sempre nel Forum Pasticceria domani tra le 15:00 e le 18:00 demo Panettone Lab a cura del Maestro Giuseppe Zippo. Panettone Lab è un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo. Si approfondiscono tecniche di preparazione e produzione. È prevista la vendita dei panettoni preparati con ricavato da destinare a AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

Nel Forum Cucina domani il Cuoco Contadino Vincenzo Scigliuzzo, Presidente della Cooperativa Armatori Jonica di Gallipoli - Coldiretti Lecce alle ore 11:00 preparerà in diretta “Foglie alla pescatora con crema di fave” e alle 13:30 “Risotto freddo con acciughe salate, pomodori secchi sott’olio, calamari, gamberetti rossi di Gallipoli, seppia e totani”. Poi alle 15:30 demo “Le 7 Bagatelles di Beethoven” a cura dello Chef Simone Cappilli e alle 17:30 “Cappuccio di calamaretto spillo” a cura dello Chef Michele Lazoi.

Nel Forum Pizzeria domani dalle 11:30 demo “Tranci di Pizzicotto” a cura dei Maestri Pizzaioli Stefano Mele e Francesco De Vitis e alle 15:00 “Pizza Fusion Drink” a cura del Maestro Pizzaiolo Paolo Bruno coadiuvato dal suo staff.

Nel Forum Panificazione per tutta la giornata preparazione di pinsa, pucce, focacce gourmet dolci, puccette, ciabattine e pizzi.

Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, ormai riconosciuta Fiera a carattere Internazionale dalla Regione Puglia, continuerà fino a mercoledì accogliendo tra l’altro tre grandi ospiti come lo chef 2 stelle Michelin Giovanni Solofra, il super pizzaiolo famoso nel mondo Franco Pepe e uno dei più apprezzati maestri pasticceri italiani Omar Busi. Poi, il Fuori Salone “Sood” che mette in connessione imprese, istituzioni ed associazioni dell’export in programma lunedì, giornata in cui Agrogepaciok ospita, tra l’altro, la tappa di selezione del Campionato Sca Italy 2024 per la disciplina Cup Tasters.

Agrogepaciok, ideato e realizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, anche quest’anno ospita oltre 400 marchi che attirano puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia e non solo.

Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce e Cnipa Puglia.

TRE GRANDI OSPITI INTERNAZIONALI
Tra gli ospiti più attesi di questa 18esima edizione lo chef Giovanni Solofra del ristorante Tre Olivi di Paestum (Salerno), 2 stelle Michelin Italia 2023, con alle spalle grandi esperienze nelle cucine di Heinz Beck, il pasticcere bolognese Omar Busi, tra i più attivi docenti e consulenti professionali in Italia, e Franco Pepe, riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori pizzaioli al mondo.

Quest’ultimo è il pezzo da novanta che quest’anno con la sua presenza, lunedì 6 novembre, farà brillare il Forum Pizzeria. Pizzaiolo pluripremiato, ha l’esperienza di due generazioni alle spalle. Ispirato da una nuova visione della pizza, Franco Pepe nel 2012 apre Pepe in Grani, un luogo in cui si incontrano sperimentazioni, artigianato, accoglienza, formazione e attenzione al territorio: un progetto che si arricchisce negli anni, basato sulla passione per l'impasto, per un disco di pasta che racconta i sapori dell'Alto Casertano.

Omar Busi sarà ospite d’eccezione al Forum Pasticceria martedì 7 novembre (orario 10.45 – 12.45 con una Demo a tema “I lievitati da colazione”). È uno dei maestri più apprezzati della pasticceria italiana. Viaggia a Parigi, conosce la pasticceria francese, s'appassiona al cioccolato. Poi però torna: torna alla tradizione italiana, ai prodotti da forno, al territorio, al lievito e alle materie prime. Di mezzo, una carriera costellata di premi nazionali e internazionali, con un seguito social e mediatico che ne fanno un pasticcere da oltre 200mila followers su Instagram.

La collaborazione con Molino Casillo lo vede coinvolto fin da subito con il reparto ricerca e sviluppo, con il quale ha cercato di lavorare di più sugli aspetti gustativi. Il suo obiettivo più grande è quello di emozionare attraverso il palato con un morso sincero.

Giovanni Solofra è l’atteso ospite chef stellato dell’ultima giornata di “Agrogepaciok”, mercoledì 8 novembre, come sempre nel Forum Cucina. Una carriera costruita in ristoranti pluri-stellati, dalla Spagna di Quique Dacosta alla Sicilia di Ciccio Sultano fino ad arrivare all’istituzione del fine dining di Roma: La Pergola di Heinz Beck. La sua è una cucina che concepisce il territorio in una maniera molto moderna e attuale, e lo comunica nella sua visceralità e ancestralità. I suoi piatti hanno una loro genesi molto soggettiva e intima, che va aldilà di qualsiasi moda o tendenza del momento.


Potrebbeinteressarti