Enogastronomia Eventi Palmariggi Lu Paniri te e site, a Palmariggi il 6, 7 e 8 ottobre torna la Sagra della melagrana Grande protagonista del weekend sarà la ''sita'', regina dell'autunno e simbolo di fecondità. 05/10/2023 Meno di un minuto Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre, a Palmariggi, torna l'appuntamento con Lu Paniri te e site, festa in onore della melagrana, giunta, quest'anno, alla 47esima edizione. Grande protagonista del weekend sarà la sita, regina dell'autunno e simbolo di fecondità.Una lieta ricorrenza che celebra le tradizioni culinarie locali: dalle cicorie creste alla porchetta, dalla carne di maiale lessa alle pittule, dalla pasta fatta in casa agli immancabili pezzetti di cavallo, pane di grano con ricotta e alici, lacci, caldarroste, dolci e crostate. Gli stand gastronomici saranno posizionati in Piazza Giuseppe Garibaldi.Accanto al buon cibo, anche un fitto programma musicale: venerdì 6, sempre in piazza Giuseppe Garibaldi, a partire dalle 20:00 Consuelo Alfieri porterà il suo spettacolo di pizzica “Porte a Punente”, sabato 7 ottobre si esibiranno gli Accasaccio e Puccia. Domenica 8 ottobre sarà la volta di Stella grande e anime bianche.L’organizzazione è a cura dell’Associazione “Lu paniri te e site”, con il patrocinio del Comune di Palmariggi, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Camera di commercio di Lecce e Pro Loco Montevergine.
Eventi Il Garante pugliese delle persone con Disabilità Antonio Giampietro alla “Inclusion Fest” di Leverano 15/01/2025 Domani l’appuntamento itinerante dedicato alle tematiche della diversità e della promozione dell’inclusione.
Cronaca Aria Sana, ecco la nuova statua di Sant'Antonio Abate 15/01/2025 La precedente fu distrutta da un atto vandalico a ottobre. Domani la benedizione del simulacro di don Nando Capone alla presenza del sindaco e del vescovo.
Cronaca Prima Persona Plurale, si festeggia la Befana nella Casa circondariale Borgo San Nicola 15/01/2025 L’iniziativa è organizzata dall’associazione di volontariato carcerario Comunità Speranza, in collaborazione con il cappellano Fra' Angelo De Padova.
Cronaca Focara in onore di Sant'Antonio, navetta Lecce-Novoli 15/01/2025 Il servizio, a tariffa ordinaria, sarà attivo dalle 18:30, con partenze ogni 30 minuti. L’ultima corsa da Lecce partirà all’1:00. Chi desidera rientrare a Lecce potrà prendere la navetta in via Po, a Novoli, ogni mezz’ora.
Cronaca Aria Sana, ecco la nuova statua di Sant'Antonio Abate 15/01/2025 La precedente fu distrutta da un atto vandalico a ottobre. Domani la benedizione del simulacro di don Nando Capone alla presenza del sindaco e del vescovo.
Cultura Monteroni, ritorna “Creatività in movimento” 14/01/2025 Laboratorio espressivo teatrale per adulti. Domani la presentazione e le iscrizioni gratuite.