Curiosità Enogastronomia Eventi Pizza World Championship 2023: la migliore del Belgio è di due giovani salentini Mattia Reho e Silvia D'Aversa si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento a Parma nella categoria ''Piazza a Pala''. 05/05/2023 circa 1 minuto Nel campionato mondiale della pizza 2023 svolto a Parma svolto ad Aprile a vincere il premio della pizza migliore per la nazione del Belgio sono stati due giovani ragazzi salentini residenti a Mechelen, Mattia Reho (originario di Racale) e Silvia D’Aversa (originaria di Tricase).Con 758 punti nella categoria “Pizza in pala” hanno guadagnato il gradino più alto del podio per la nazione belga.La pizza vincitrice si chiama “Bos&Pork” ed é stata realizzata con un impasto al farro e condita con pesto di funghi, mozzarella fior di latte, porchetta d’Arriccia IGP, Demi-Glace aromatizzata al rosmarino e stracciatella di burrata affumicata: una goduria per il palato.All'età di 18 anni, dopo aver terminato la scuola in Italia, Mattia ha deciso di intraprendere una nuova avventura all'estero, ad Eindhoven, in Olanda La città dove hanno iniziato il loro viaggio. Dopo aver lavorato per due anni, ha scelto di cambiare e di trasferirsi in Belgio, precisamente a Mechelen, per iniziare una nuova avventura. Dopo due anni, ha quindi deciso di aprire la propria azienda insieme alla sua compagna Silvia.Così, nel 2022, è nato il loro progetto di food-truck pizzeria a bordo di un Ape Piaggio d'epoca dotato di forno a legna tradizionale.Mattia e Silvia sono titolari di ''Verace'' un pizza food-truck a Mechelen, al momento attivo solo per festival, catering e take away. Al termine dei lavori di ristrutturazione della stazione centrale di Mechelen, lì sarà possibile degustare la migliore pizza del Belgio. Mattia commenta: ''Noi siamo pronti, appena il comune di Mechelen ci darà il via libera vi aspetteremo nella nostra postazione fissa per deliziare il vostro palato con il nostro concetto di pizza''.Mattia Reho già nel 2019 è stato protagonista divenendo 4° miglior pizzaiolo al mondo nella categoria “Pizza classica” e ricevendo nel 2021 il premio nazionale al merito professionale come ''Ambasciatore della panificazione italiana artigianale nel mondo''.
Altri Sport Domina Beach Soccer Tour: la prima tappa alla Lecce Beach Arena di San Cataldo il 2 e 3 giugno 01/06/2023 La marina leccese ospita l'apertura del torneo internazionale con Italia, Brasile, Francia e Argentina che gode della copertura televisiva di Sky Sport.
Eventi Leverano in Fiore, domani il taglio del nastro 01/06/2023 Fioristi da tutto il mondo, luminarie nella torre federiciana e Crifiu in concerto per l'evento arrivato alla 40a edizione.
Arte e archeologia Il Maestro Stefano Conticelli dona a Campi una scultura ispirata al “Pinocchio” di Carmelo Bene 01/06/2023 Venerdì 9 giugno la cerimonia presso il nuovo Teatro “Excelsior – Carmelo Bene” con Pino Strabioli.
Ambiente Domenica a Poggiardo ''Appuntamento in Giardino'' 01/06/2023 L’iniziativa si svolgerà a Villa Episcopo, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:30, in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
Economia e lavoro Il prestigioso premio “Bicchiere d’Oro” per l’olio prodotto dall’imprenditrice pugliese Marialuisa Russo 31/05/2023 Assegnato in occasione del Forum Olio & Ristorazione di Milano per il Milan International Olive Oil Award.
Eventi Il Giro dei Venti, gran finale a Spongano con lo spettacolo ''Venti di passione'' 31/05/2023 Lo spettacolo sarà preceduto dal tradizionale corteo salentino che animerà le strade del paese. A Palazzo Filograna una speciale vendita di beneficenza a favore Divisione di Oncoematologia Pediatrica del ''Vito Fazzi'' di Lecce ed il percorso multisensoriale T.I.M.E. fino al 4 giugno.