Economia e lavoro Politica Lecce 

Poli Bortone: ''Un Assessorato all'Asi per sostenere gli sforzi degli imprenditori del territorio''

Lo ha proposto la candidata a sindaco per il centrodestra riprendendo lo spunto lanciato dall'imprenditore Antonio Quarta sull'Area industriale di Lecce.

''Colgo l'importante spunto lanciato dall'imprenditore Antonio Quarta circa l'Area industriale di Lecce, fulcro pulsante dell'economia locale. Quarta, da imprenditore avveduto e attento, rammenta, attraverso un intervento sulla stampa locale, le criticità e le carenze legate a viabilità, sicurezza, illuminazione, verde, segnaletica, logistica''. Lo ha dichiarato la candidata a sindaco di Lecce per il centrodestra.

''Voglio ricordare in proposito che già nel lontano 1998, anno della mia elezione a sindaco di Lecce, stabilimmo di inserire fra le deleghe assessorili quella all'Asi che, come giustamente sostiene l'industriale Antonio Quarta, necessita di un'attenzione particolare, in quanto rappresenta effettivamente un vero e proprio quartiere della città che non può essere affidato solo ad una forma di autogestione. Proprio in una prospettiva di sviluppo e di dialogo con la realtà produttiva del territorio occorrerà relazionarsi costantemente con quest'area e con gli organismi che la rappresentano. Questo con lo scopo di ottimizzare e rendere più efficienti le sue infrastrutture essenziali, come rilevato da Quarta. Solo in questo modo si può restituire a quella zona la dignità che merita, dal momento che rappresenta il cuore dell'imprenditoria di Lecce, Surbo e comuni limitrofi''.

''Una migliore organizzazione a servizio della sicurezza e della logistica dell'area può esaltare il dinamismo delle attività industriali, aspetto sicuramente tenuto in alta considerazione nei miei nove anni di mandato e fortemente trascurato nei sette anni dell'Amministrazione di centrosinistra e del sindaco uscente. Il Comune capoluogo dovrà essere più presente nel sollecitare con grande incisività soprattutto gli interventi di competenza regionale, fra tutti la riattivazione dello scalo logistico di Surbo, che era stata già annunciata come una certezza ma che in realtà non si è ancora concretizzata''.

''La Regione purtroppo continua ad essere Bari-centrica. Gli impegni assunti dalle Istituzioni vanno rispettati ed in tal senso dovrà muoversi la nuova amministrazione comunale. Nel nostro programma è già presente il ripristino dell'Assessorato all'Asi, e in questa scelta ci conforta il suggerimento di uno dei più importanti imprenditori del Sud. L'obiettivo sarà quello di promuovere, da una parte, il confronto e il dialogo con gli imprenditori e le loro istanze; dall'altra, la collaborazione con la Regione e con gli enti deputati alla gestione dell'area, nella prospettiva di una sua reale riqualificazione. Un'attenzione all'ascolto dei cittadini e delle imprese, come ho già dimostrato, sarà centrale nel mio mandato'', conclude Poli Bortone.


Potrebbeinteressarti