Economia e lavoro Eventi Galatina 

Tavola rotonda sulla Dop Patata Novella di Galatina

Domani mattina si parlerà di una eccellenza salentina per i mercati italiani ed europeinella Sala Conferenze d Palazzo Adorno, a Lecce.

L’Associazione Produttori Patate Novelle di Galatina, con il sostegno di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) ed il patrocinio delle Provincia di Lecce, promuove la tavola rotonda “D.O.P. Patata Novella di Galatina, una eccellenza Salentina per i mercati Italiani ed Europei” che si terrà domani mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la Sala conferenze stampa della Provincia di Lecce sita nel Palazzo Adorno in Via Umberto I, a Lecce

L’evento sarà moderato da Michele Peragine, Presidente di Agap (Associazione Giornalisti Agroalimentari Puglia) ed interverranno: STEFANO MINERVA, Presidente della Provincia di Lecce; NICOLA LARICCHIA, Dirigente di servizio - Servizio Associazionismo Qualità e Mercati Regione Puglia Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale; MATTEO MANNA, Coordinatore ICEA Puglia; Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale - Controllo Ufficiale DOP Patata Novella di Galatina; ENZO FILOGRANA, Produttore e Presidente Associazione Patata Novella di Galatina; ENZO MANNI Produttore ACLI RACALE Soc. Agr. Coop. Confezionamento e distribuzione Patata Novella di Galatina; COSTANTINO CARPARELLI, Presidente Provinciale Coldiretti Lecce; CARMELO ROLLO, Presidente Legacoop Puglia; PANTALEO PICCINNO del DAJS – Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino; LUIGI SANTAMARIA, Ortofrutta – Coop Alleanza 3.0 e LUIGI MANDORINO, di FAMILA - Gruppo Megamark.


A conclusione degli interventi verrà siglato dai presenti un Protocollo di Intesa per il Sostegno allo Sviluppo della DOP PATATA NOVELLA DI GALATINA.

La DOP PATATA NOVELLA DI GALATINA riconosciuta con la riunione di pubblico accertamento del 17/7/2013 tenuta presso il Comune di Racale esprime una eccellenza del Territorio Salentino presente nei mercati Europei ed Italiani dai primi anni del 900. Questa eccellenza risulta essere l’unica patata di tipo novello ad avere ottenuto il riconoscimento di DOP. Le ragioni dell’indissolubile legame geografico con l’arco Jonico Salentino sono da ricondurre alle condizioni pedo climatiche dell’area che permettono una preziosa precocità nella maturazione del prodotto e sono evidenziati dal caratteristico clima mite fresco e ventilato coadiuvato dalla vicinanza al mare e dal fertile substrato di “terra rossa”.

L’Associazione intende proiettarsi verso futuro, insieme alle Istituzioni ed Enti Locali del territorio, alle Associazioni di categoria, ai Produttori e Confezionatori nonché alla più importanti GDO; tanto al fine di portare la DOP Patata Novella di Galatina a rappresentare sempre di più una risorsa produttiva importante per l’economia agricola Salentina.


Potrebbeinteressarti


Campionati della Fisica di II Livello

Concluse le prove a carattere provinciale svoltesi nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Fisica a cui hanno preso parte 73 partecipanti provenienti da 13 istituti secondari salentini.