Economia e lavoro Scienza e tecnologia Calimera Open Fiber, conclusi a Calimera i lavoriper la rete Attivo il servizio di connettività a banda ultra larga. Le tecnologie FTTH e FWA al servizio di famiglie e imprese residenti nelle zone più periferiche del comune salentino. 09/06/2023 Meno di un minuto È già operativa a Calimera la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga. Open Fiber ha concluso i lavori di realizzazione dell’infrastruttura di rete che consente a cittadini, imprese e professionisti del Comune in provincia di Lecce di accedere ad Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento si è in particolare concentrato sulle zone meno densamente popolate e finora sprovviste di connettività ultraveloce.COPERTURA FIBRA FTTH E FIXED WIRELESS ACCESSLa rete ultraveloce oggi disponibile a Calimera raggiunge 77 unità immobiliari attraverso le tecnologie FTTH (Fiber-to-the-home, la fibra ottica stesa fino all’interno degli edifici) e FWA (Fixed Wireless Access).Quest’ultima è una soluzione basata sul rilegamento in fibra ottica delle stazioni radio base, in modo tale da raggiungere le unità immobiliari disperse in zone a scarsissima densità di popolazione. Tra gli edifici coperti c’è anche il cimitero di Strada Vicinale Bosco di Calimera.
Cronaca Salice Salentino, contributo Internet per famiglie in difficoltà e Wi-Fi gratis in centro 21/07/2023 Grazie all’utilizzo di risorse di bilancio comunali che si aggiungono a quelle erogate dalla Regione Puglia.
Economia e lavoro Rete ultraveloce, conclusi i lavori a Leverano 19/07/2023 Già attivo il servizio di connettività a banda ultra larga. Le tecnologie FTTH e FWA al servizio di famiglie e imprese residenti nelle zone più periferiche del comune salentino.
Ambiente Il Crea: ''Dall'Uomo impatto decisivo per propagazione della Xylella'' 18/07/2023 Uno studio calcola effetti pressione antropica su diffusione patogeno.
Scienza e tecnologia Nardò Technical inaugura a Lecce 22/06/2023 Una nuova divisione focalizzata sullo sviluppo di software per veicoli intelligenti e connessi.
Eventi Innovazione ed inclusione: Automobile Club Lecce pioniere del sim racing 17/06/2023 Inaugurato alla presenza del presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e di piloti reali e “virtuali” il Driving Simulation Center Lecce, primo centro di simulazione sportiva in Puglia ed il primo all’interno di Automobile Club in Italia.
Cultura Andreban, Etica Etnica e Salentia sul podio del Premio Lorenzo Toma 02/06/2023 All'Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” servizi digitali, aiuto a ragazze Afghane e promozione smart del territorio sono le aree di intervento delle startup vincenti.