Curiosità Eventi Lecce 

A Lecce Natale solidale alle Cantelmo

Acquistando una strenna al Mercatino natalizio allestito dall'Associazione "La Girandola" si potrà contribuire col proprio 5x1000 ad un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza.

Quattro giorni di laboratori per famiglie e l'esposizione di circa 40 stand per un percorso che parte dall'artigianato di qualità e arriva alle produzioni d'arte e design passando per il riuso, il riciclo creativo e la sostenibilità. Un'occasione per trovare il giusto regalo di Natale a Km 0.

Dal 7 al 10 dicembre prossimi, acquistando una strenna natalizia in vista delle festività di fine anno, si potrà contribuire al progetto a sostegno delle donne vittime di violenza grazie ad una iniziativa dell'associazione ''La Girandola''.


Presso le ex Officine Cantelmo di Lecce si potrà visitare il mercatino natalizio appositamente allestito e, attraverso l'acquisto di un oggetto tra i tanti esposti, si potrà contribuire donando il proprio 5x1000 alla stessa associazione e sostenere la nobile iniziativa.

Inoltre, giovedì 7 dicembre (doppio turno ore 17-18:15 e 18:15-19:30) il primo laboratorio "Costruiamo un pupazzo di neve" (da 4 anni) a cura di Lia Gargano. Con una calza bianca, bottoni, nastri, pon pon e riso si realizzeranno pupazzi robusti e muscolosi, candidi supereroi resistenti, che non si sciolgono al primo sole.

Venerdì 8 dicembre (doppio turno ore 17|18:15 - 18:15|19:30) appuntamento con Costruiamo alberelli di legno (da 4 anni) a cura di Roberta Serrati. Le bambine e i bambini realizzeranno un albero di Natale con il riciclo di rami secchi e materiali di riciclo, per imparare ad amare e sostenere l'ambiente in maniera divertente e responsabile.

Sabato 9 dicembre si parte in mattinata (doppio turno ore 10-11:15 e 11:15-12:30) con In cucina con la nonna impariamo a fare i purceddhuzzi (da 4 anni). La nonna Marilena (insegnante in pensione della Scuola dell'Infanzia) insegnerà alle bambine e ai bambini ad impastare i purceddhuzzi e racconterà la  storia e le tradizioni legate a questo tipico dolce natalizio leccese. Nel pomeriggio (doppio turno ore 17-18:15 e 18:15-19:30) spazio a I giocattoli della tradizione si colorano di futuro a cura degli operatori di hiphip.it. Le bambine e i bambini si divertiranno a decorare personaggi di legno HipHip dando sfogo alla loro creatività! Un pomeriggio all'insegna della tradizione con giochi in legno interamente artigianali. Il laboratorio sarà accompagnato da letture ad alta voce a cura dell'associazione Fermenti Lattici.

Domenica 10 dicembre (ore 10/12) ultimo laboratorio con Bubu on Natale (dai 4 anni) a cura della scuola di musica Ragtime BubuBand. Il laboratorio ha l'obiettivo di sviluppare l'amore per il suono e la musicalità attraverso i principi montessoriani.


Potrebbeinteressarti


Campionati della Fisica di II Livello

Concluse le prove a carattere provinciale svoltesi nell’aula magna del Dipartimento di Matematica e Fisica a cui hanno preso parte 73 partecipanti provenienti da 13 istituti secondari salentini.