Curiosità Libri 

Il romanzo salentino ''Il volo di Aracne'' in Burkina Faso grazie a WeAfrica

Il libro supera i confini dell'Italia grazie all'associazione creata da Adriano Nuzzo che in Africa aiuta la popolazione del Burkinabé con la costruzione di pozzi d'acqua.

Ci sono storie che devono necessariamente essere raccontate, sorrisi talmente abbaglianti da dover essere celebrati. In questo caso, i protagonisti delle prime e dei secondi sono un libro che parla del Salento attraverso il volo di una piccola rondine, un salentino dal cuore immenso e la volontà indomita e infine i suoi meravigliosi bambini del Burkina Faso.

WeAfrica, l'associazione che Adriano Nuzzo ha fatto nascere assieme alla sua famiglia, da anni vola in Africa per aiutare la popolazione del Burkinabé (gli abitanti del Burkin Faso), principalmente con la costruzione di pozzi d'acqua.

In anni di attività Adriano, grazie alle donazioni, è riuscito nell'impresa di costruire ben 22 pozzi e sono già in programma i prossimi 3 per arrivare, entro il 2023, a quota 25. Insomma, un salentino di cui andare fieri e che durante i suoi spostamenti ha incrociato il volo con la rondine Aracne, figlia della penna dell'autore leccese Pierandrea Fanigliulo.

Atrraverso i due romanzi ''Il volo di Aracne. Dall'alba al tramonto'' e ''Il volo di Ararcne. Un Salento tra magia e desideri'' la piccola pennuta racconta il territorio salentino, i suoi monumenti, le sue spiagge, i suoi scrigni nascosti, le sue prelibatezze culinarie e tanto altro attraverso la sua storia. La stessa che ha incantato Adriano Nuzzo tanto da voler portare con sé i due libri in Burkina Faso grazie ai quali svelerà la sua terra, il Salento, ai suoi meravigliosi angeli; il tutto, ovviamente, continuando la sua incessante opera di aiuto alle popolazioni locali.


Potrebbeinteressarti


Adriana Polo presenta ''parole chiave''

Appuntamento domenica 17 marzo alle ore 19:00 nella scuola Music Together di Lecce in via Giovanni Paolo II, 18. Incontro con l’autrice per “di margini poetici” rassegna organizzata con Musicaos Editore.